MENU
24 Giugno 2024 12:53
24 Giugno 2024 12:53

A Roma la mostra Borghi-Viaggio Italiano

Dal 6 maggio al 9 giugno, a Roma. Un percorso esperienziale e animazioni per un tour virtuale alla scoperta di un mondo autentico ed ancora proiezioni, immagini, ritratti e citazioni, che si fonderanno con le sale dello splendido edificio di origine romana

di Valentina Taranto

ROMA – Il 2017 è stato eletto dal Ministro ai Beni e Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini l’ Anno dei Borghi d’Italia, per valorizzare con una serie di iniziative l’ Italia dei piccoli paesi ricchi di testimonianze del passato e custodi di storia, tradizioni e identità del territorio. Luoghi unici ed affascinanti, dal Piemonte alle Isole, dove il tempo si è fermato e l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

“Borghi – Viaggio Italiano” è un iniziativa realizzata dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico,  condivisa da 18 Regioni e cofinanziata dal Mibact, che coinvolge e valorizza dall’ entroterra alla costa 1000 borghi, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità e della qualità di vita per promuovere in Italia ed all’ estero,  con eventi, mostre, proposte di viaggio, rivolte al turista italiano e internazionale tra antiche architetture e suggestivi scorci, artigianato e manifatture del passato, enogastronomia tipica, arte, natura e tradizioni.

Mille destinazioni tutte da scoprire offrono l’opportunità di sperimentare un viaggio fatto di esperienze ed emozioni, attraverso destinazioni simbolo della tradizione italiana e da uno stile di vita unico.Un percorso raccontato attraverso quattro punti : Borghi Storici Marinari, Terre Malatestiane e del Montefeltro, Località dei Paesaggi d’Autore,Borghi e località legate a illustri personaggi della cultura italiana.

Evento portante dell’ iniziativa sarà Ai Confini della Meraviglia” una coinvolgente mostra-racconto che è un invito alla scoperta dei Borghi Italiani più belli, sarà inaugurata sabato 6 maggio, alle Terme di Diocleziano a Roma, un invito alla scoperta dei Borghi italiani più belli attraverso un affascinate percorso espositivo. Nel pomeriggio, animazione con gli studenti degli Istituti alberghieri e della ristorazione italiani, che illustreranno al pubblico i piatti tipici delle varie zone d’Italia.  Dal 10 maggio, spazio alle animazioni delle Regioni .

Un grande touchwall con mappa interattiva dei 1000 borghi italiani da scoprire, un allestimento di forte impatto basato sulla tecnica dell'”anamorfosi” (un particolare effetto di illusione ottica)  sarà a disposizione dei visitatori  per un tour virtuale alla scoperta di un mondo autentico ed ancora proiezioni, immagini, ritratti e citazioni, che si fonderanno con le sale dello splendido edificio di origine romana . Cliccando sull’ icona di ogni singolo borgo si potrà accedere a informazioni e contenuti emozionali. Ogni punto di interesse è illustrato rispettando la realtà dei luoghi e suddiviso per categorie tematiche. A seguire proiezioni, immagini,ritratti e citazioni, che si fonderanno con le sale dello splendido edificio di origine romana.

 

 

Il calendario degli eventi   (vedi QUI) sarà una finestra sempre aperta sulla mappa interattiva e una piattaforma di comunicazione partecipata dai turisti attraverso web e social.

 

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Emiliano: Medimex torna a Taranto a giugno 2025
Medimex 24: venerdì 21 giugno proseguono le scuole di musica e le attività professionali
Medimex 2024, Talk, racconti, film e showcase
Per i prossimi due anni Carlo Conti condurrà il Festival di Sanremo
La Polizia di Stato presenta il documentario "I ragazzi delle scorte"
Giornalismo in lutto, è morto Franco Di Mare
Cerca
Archivi
Emiliano: Medimex torna a Taranto a giugno 2025
Il delirio dell’eurodeputata Ilaria Salis che definisce "diritto" un reato previsto dalla Legge italiana
L'impegno delle Fiamme Gialle contro la criminalità per tutelare cittadini ed imprese
La Nazionale femminile di pallavolo vince la Nations League per la seconda volta
Da Bari a Firenze ballottaggio in 101 comuni: cala l'affluenza rispetto al primo turno

Cerca nel sito