MENU
1 Luglio 2025 18:11

Condannato il Consorzio “Patti Chiari” dell’ABI l’associazione delle banche italiane

CdG Lehman BrothersIl Giudice del Tribunale di Cuneo dr.ssa Natalia Fiorello , con una decisione senza precedenti (scarica la sentenza), ha condannato il Consorzio dell’ABI Patti Chiari, unitamente alla Banca Regionale Europea spa, al risarcimento di oltre 80.000 euro più le spese legali a un risparmiatore D.B.,  per la perdita subita a seguito del fallimento della banca d’affari internazionale Lehman Brothers. Un risparmiatore aveva comprato titoli obbligazionari della banca americana nel 2005; i titoli erano inseriti nell’elenco “obbligazioni basso rischio-basso rendimento” gestito e aggiornato dal Consorzio “Patti Chiari”.

Il Consorzio dell’ABI-Associazione Bancaria Italiana “Patti Chiari “, nasce nel 2003 su iniziativa dell’Abi per offrire ai risparmiatori un servizio informativo fondato su valori di chiarezza, comprensibilità e comparabilità del prodotto – è stato condannato per avere colposamente mantenuto i titoli emessi da Lehman Brothers nel proprio listino tra le obbligazioni a basso rischio/basso rendimento. E ciò nonostante che tutti gli indicatori finanziari (e tra questi, in particolare, il VaR) avrebbero dovuto suggerire una ben diversa valutazione del titolo trattato.

Ad essere censurabile“- ha spiegato Elio Lanutti, Presidente dell’ Adusbef – “è la circostanza che il risparmiatore non è stato informato per tempo dalla banca dell’elevato rischio delle obbligazioni, reclamizzate con il massimo dell’affidabilità sul consorzio ABI “Patti Chiari”: la banca, in sostanza, non avendo avvisato tempestivamente il cliente dell’aggravamento del livello di rischio dei bond acquistati non ha consentito allo stesso di venderli in tempo utile”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sgominato a Potenza gruppo di riciclatori dei proventi della criminalità foggiana
Fondazione Fiera di Milano, dalla giunta ok a Bozzetti presidente
Luce e gas, si cambia. Da oggi le bollette più chiare e trasparenti
Ciro il figlio di Beppe Grillo a processo: "Io innocente, a dicembre diventerò papà"
Caldo record, picchi fino ai 40°: oggi 17 città da bollino rosso
Stop alle telefonate moleste dei call center dal 19 agosto. L'ennesima speranza ?
Cerca
Archivi
Sgominato a Potenza gruppo di riciclatori dei proventi della criminalità foggiana
Fondazione Fiera di Milano, dalla giunta ok a Bozzetti presidente
Luce e gas, si cambia. Da oggi le bollette più chiare e trasparenti
Ciro il figlio di Beppe Grillo a processo: "Io innocente, a dicembre diventerò papà"
Caldo record, picchi fino ai 40°: oggi 17 città da bollino rosso

Cerca nel sito