MENU
1 Maggio 2024 00:12
1 Maggio 2024 00:12

Vaticano, a giudizio gli ex vertici del’ Ospedale Bambino Gesù per l’attico del cardinal Bertone

I soldi dell'ospedale, erano stati utilizzati per la ristrutturazione della faraonica abitazione destinata a residenza del Segretario di Stato emerito,cardinale Tarcisio Bertone, di cui però nel provvedimento non viene mai citato il nome. 

ROMA-CITTA’ DEL VATICANO – Il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha provveduto alla notifica agli imputati Giuseppe Profiti nella qualità di Presidente della Fondazione Bambino Gesù e Massimo Spina nella qualità di tesoriere della stessa Fondazione, entrambi pubblici ufficiali, e ai loro avvocati della richiesta di rinvio a giudizio presentata dall’Ufficio del Promotore di Giustizia a conclusione della fase istruttoria del procedimento in corso per la distrazione di fondi della Fondazione Bambino Gesù e del conseguente decreto di rinvio a giudizio, emesso dal Presidente del Tribunale in data 13 giugno 2017, per avere  utilizzato in modo illecito a fini completamente extra- istituzionali Euro 422.005,16, a vantaggio dell’imprenditore Gianantonio Bandera, denaro appartenente alla Fondazione Bambino Gesù, denaro del quale entrambi avevano la disponibilità in ragione delle funzioni dagli stessi ricoperte.

Ecco il provvedimento:

Comunicato Stampa Santa Sede

A seguito della richiesta di rinvio a giudizio presentata dal Promotore di Giustizia, il Presidente del Tribunale della Città del Vaticano, Prof. Giuseppe Dalla Torre, ha emesso il Decreto in cui ordina la citazione di Profiti e Spina e ha stabilito la seguente composizione del collegio giudicante: Prof. Avv. Paolo Papanti-Pelletier, Presidente; Prof. Avv. Venerando Marano, Giudice; Prof. Avv. Carlo Bonzano, Giudice.

Non indagato incredibilmente  il cardinale Tarcisio Bertone, messo al centro di un grosso caso scoppiato dopo la pubblicazione del libro “Avarizia” di Emiliano Fittipaldi, che aveva svelato l’origine dei soldi utilizzati per finanziare i lavori nell’attico. Rivelazioni a alle quali  Bertone aveva risposto, mediante il suo legale, puntualizzando inizialmente di “non aver mai dato indicazioni o autorizzato la Fondazione Bambino Gesù ad alcun pagamento in relazione all’appartamento da lui abitato e di proprietà del Governatorato“. Un altro caso di soldi utilizzati “a propria insaputa“…. Un comunicato peraltro smentito poco tempo dopo, quando il Cardinale Bertone invece aveva ammesso di aver pagato al Governatorato 300 mila euro per i lavori. Ed è noto che – forse su richiesta diretta di Papa Francesco BergoglioBertone ha poi deciso di restituire una somma importante all’ospedale sotto forma di donazione: 150 mila euro.

Della Torre non farà parte del collegio giudicante perché membro del Cda del Bambino Gesù. La prima udienza è fissata per il 18 luglio 2017, alle ore 10:00: Profiti e Spinanon comparendo saranno giudicati in contumacia“. L’11 luglio 2017 è stato il termine ultimo per proporre le prove a difesa, riservandosi di emettere successivi provvedimenti per la citazione dei testi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino
Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
Definitiva la condanna dalla Cassazione a 23 anni all’anarchico Cospito per il suo attentato alla ex caserma dei Carabinieri
Dietro le quinte della vicenda che vede coinvolto l' assessore regionale Lopane in Puglia: il nulla !
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Cerca
Archivi
Inchiesta su Instagram e Facebook: violazioni su lotta a disinformazione per le Europee 2024
Casa di Montecarlo, Gianfranco Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. I difensori: "Ricorreremo in appello"
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Lucio Presta: "Amadeus mi ha scaricato e non mi ha pagato. Per la moglie ha preteso un'esclusiva"
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio

Cerca nel sito