MENU
24 Dicembre 2025 22:29

Produzione industriale: ordini e fatturato in crescita. Anche il commercio in ripresa

...

di Marco Ginanneschi

L’economia italiana fa registrare segnali di ripresa. Aumentano, ad ottobre, il fatturato e gli ordinativi industriali. Lo rileva l’Istat. Rispetto al mese di settembre, l’incremento è dello 0,8% nel primo caso e dello 0,9% nel secondo. Su base annua, però, entrambi gli indici sono in calo, rispettivamente del 4,1% e del 3,2%.

La crescita congiunturale del fatturato è maggiore sul mercato interno (+1%) mentre è più limitata su quello esterno (+0,3%). Gli ordinativi mostrano invece un andamento simile (+1% sul mercato interno, +0,9% su quello estero). Per il fatturato, la maggiore diminuzione tendenziale, nel comparto manifatturiero, riguarda la fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (-18,7%), mentre l’incremento più rilevante si registra nelle industrie alimentari e delle bevande (+3,4%).

Per gli ordini, invece, la flessione più rilevante è nella fabbricazione di computer e prodotti elettronici (-17,4%) mentre l’aumento maggiore si osserva nei macchinari (+0.7%). Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice Istat complessivo del fatturato fa registrare un aumento del 2,3% rispetto al trimestre precedente (+2,1% per il fatturato interno, +2,6% per quello estero), quello degli ordinativi segna invece un incremento del 3,3%.

Corretto per gli effetti del calendario (i giorni lavorativi sono stati 21, contro i 22 del mese di ottobre 2015), il fatturato totale diminuisce, in termini tendenziali, dello 0,9%, con un calo dell’1,5% sul mercato interno e dello 0,5% su quello estero. Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano invece incrementi congiunturali per tutti i principali raggruppamenti industriali, particolarmente rilevanti nei settori di energia (+4,4%) e beni di consumo.

Segnali positivi arrivano anche dal commercio. Le vendite al dettaglio sono cresciute dell’1,2% rispetto a settembre sia in valore che in volume. Si tratta dell’aumento congiunturale maggiore dal 2011, anche se su base annua si evidenzia un calo dello 0,2%. Bene la grande distribuzione, giù i piccoli negozi. Incrementi maggiori per alimentari, mobili e abbigliamento. In calo i casalinghi.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Buon Natale ai nostri amici e nemici...
Fabrizio Corona indagato per revenge porn: le farneticazioni della sua difesa
Il tribunale di Tempio Pausania motiva la sentenza di condanna a Grillo jr e tre suoi amici
L’Antitrust infligge a Ryanair una sanzione da 256 milioni per aver ostacolato le agenzie di viaggio
Accordo preliminare per la vendita della Sentinella del Canavese al gruppo Ladisa
Fabrizio Corona indagato per "revenge porn" denunciato da Signorini, interrogato oggi in Procura a Milano
Cerca
Archivi
Buon Natale ai nostri amici e nemici...
Fabrizio Corona indagato per revenge porn: le farneticazioni della sua difesa
Il tribunale di Tempio Pausania motiva la sentenza di condanna a Grillo jr e tre suoi amici
L’Antitrust infligge a Ryanair una sanzione da 256 milioni per aver ostacolato le agenzie di viaggio
Accordo preliminare per la vendita della Sentinella del Canavese al gruppo Ladisa

Cerca nel sito