MENU
30 Aprile 2024 22:07
30 Aprile 2024 22:07

Pelillo (Pd): “sì al referendum per un Paese più semplice e moderno, per sostenere il progresso sociale ed economico”

Al prossimo referendum costituzionale è necessario scegliere: se guardare al passato, restare ancorati ad una vecchia visione del Paese o puntare al futuro, con il coraggio di sostenere questa riforma.

L’ on. Michele Pelillo  capogruppo Pd Commissione Finanze della Camera dei Deputati, con una nota afferma che “al prossimo referendum costituzionale è necessario scegliere: se guardare al passato, restare ancorati ad una vecchia visione del Paese o puntare al futuro, con il coraggio di sostenere questa riforma”

schermata-2016-09-17-alle-11-04-39Il mio SI al referendum costituzionale non è solo politico ed ideologico ma – continua l’ On. Pelillo è sopratutto di merito. Penso che questa riforma abbia il pregio di potenziare e rendere più chiara ed efficace la funzione legislativa e di lanciare alcuni segnali in controtendenza rispetto al passato sui costi della politica. Se prevalesse il no, resterebbe tutto com’è. Dovremmo probabilmente rassegnarci a non essere in grado di cambiare mai alcunché, nonostante l’assordante bla-bla quotidiano degli ultimi trent’anni”

Sui punti più discussi, credo fermamente che il bicameralismo perfetto non funzioni e non sia utile al Paese; appesantisce la macchina legislativa, dando spazio, giocoforza, ai provvedimenti per decreto. Votando sì, rinnoveremo invece il Parlamento, rendendolo più snello e più efficiente e rafforzeremo la nostra democrazia.

CdG Matteo RenziCome ha più volte affermato il presidente del consiglio Matteo Renzi, non condanno chi sostiene una posizione diversa dalla nostra; ognuno voterà secondo coscienza, ma – tra le due opzioni – credo che il sì possa essere, anche, un segnale forte nei confronti dell’Europa. E’ il volto, nuovo, di un’Italia capace di cambiare, iniziando da segnali tangibili sulla funzione legislativa e sulla spesa pubblica. Il nostro potrà essere un Paese più semplice e moderno, capace finalmente di sostenere più facilmente il progresso sociale ed economico di tutti gli italiani”

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Inchiesta su Instagram e Facebook: violazioni su lotta a disinformazione per le Europee 2024
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Garante detenuti:"ogni anno 960 innocenti per errore in carcere"
Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
Cerca
Archivi
Inchiesta su Instagram e Facebook: violazioni su lotta a disinformazione per le Europee 2024
Casa di Montecarlo, Gianfranco Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. I difensori: "Ricorreremo in appello"
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Lucio Presta: "Amadeus mi ha scaricato e non mi ha pagato. Per la moglie ha preteso un'esclusiva"
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio

Cerca nel sito