MENU
25 Agosto 2025 14:57

L’Italia chiede aiuto gli Usa per riportare in patria il marò Salvatore Girone

Renzi avrebbe chiesto alla Casa Bianca di esercitare pressioni sul governo indiano. Girone, ancora in India, e Latorre, in convalescenza in Italia, potrebbero essere liberati e New Delhi potrebbe congelare il caso fino alla fine dell’arbitrato internazionale

Schermata 2015-12-22 alle 11.09.57C’è attesa e speranza, in prossimità del Natale, per avere qualche novità positiva nel caso dei marò. Negli ambienti politici romani  che si occupano di politica estera circola insistentemente la voce che il premier Matteo Renzi avrebbe preso un’iniziativa e coinvolto nella vicenda il presidente americano Obama per tentare di trovare una soluzione rapida alla vicenda, almeno parziale se non definitiva, in attesa del giudizio del collegio arbitrale da poco costituito che dovrà stabilire dove tenere il processo ai fucilieri della Marina Militare Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.

Schermata 2015-12-22 alle 11.11.34Il presidente del Consiglio infatti , ha evidenziato come il caso stia avendo riflessi negativi sull’ingresso a pieno titolo dell’India nel novero delle potenze mondiali affidabili.  Nella più rosea delle previsioni, il governo di Narendra Modi potrebbe dare  indicazione all’avvocato dello Stato e ai ministeri degli Interni, della Giustizia e degli Esteri, di chiedere alla Corte suprema indiana di congelare il caso in attesa dei risultati dell’arbitrato e di liberare Girone, oggi in libertà provvisoria a Delhi, e Latorre, in convalescenza in Italia.

Sarebbe una mossa distensiva dell’India che tra l’altro consentirebbe al collegio arbitrale di poter decidere in una posizione di maggiore tranquillità su dove si dovrà svolgere il processo per l’uccisione di due pescatori dello Stato del Kerala avvenuta il 15 febbraio 2012. Nel frattempo  i due marò potrebbero attendere la decisione in Italia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Violento nubifragio e danni ingenti sulla Romagna. Disagi per chi viaggia
Regionali, i nodi da sciogliere nel centrodestra: dalla Campania alla Puglia
Operazione Anemone: il ROS arresta 3 latitanti
Casa Bianca pianifica trilaterale Putin-Trump-Zelensky a Budapest
Guerra Ucraina, Trump: "Putin incontrerà Zelensky, chance per la pace"
Aperta la camera ardente di Pippo Baudo, il saluto degli ammiratori ed il dolore di amici e colleghi
Cerca
Archivi
Violento nubifragio e danni ingenti sulla Romagna. Disagi per chi viaggia
Scatta il countdown verso i Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto
Bonifici, dal 9 ottobre nuove regole : dalla modalità "futura" alla verifica del beneficiario
Regionali, i nodi da sciogliere nel centrodestra: dalla Campania alla Puglia
Milano, partito lo sgombero centro sociale Leoncavallo

Cerca nel sito