MENU
22 Febbraio 2026 17:08

Milano-Cortina, il Cio: “A Mattarella e Meloni l’ordine olimpico in oro”

Un riconoscimento che rappresenta la più alta onorificenza conferita dal Cio a tutti coloro che hanno reso servizi eccezionali alla causa olimpica attraverso il loro contributo al Movimento Olimpico. Verrà assegnato al presidente della Repubblica e alla premier in cerimonie che si svolgeranno a Roma in una data ancora non stabilita

L’ordine olimpico in oro, la più alta onorificenza del Cio, è stata conferita al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. E’ quanto comunicato dal presidente del Cio Kirsty Coventry, in una lettera inviata al Capo dello stato, nella quale ha sottolineato che attraverso l’onorificenza desidera esprimere “profonda gratitudine” e “ringraziamento” per l‘”impegno instancabile e il pieno supporto per rendere indimenticabili i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026“. La presidente del Cio, nella lettera alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni , ha sottolineato ancora che questo “successo è stato reso possibile grazie al grande lavoro e al ruolo cruciale svolto dal Governo italiano sotto la Sua guida”.

I premiati con ordine olimpico del Cio

L’ordine olimpico d’oro rappresenta la più alta onorificenza conferita dal Cio a tutti coloro che hanno reso servizi eccezionali alla causa olimpica attraverso il loro contributo al Movimento Olimpico. Verrà consegnato al presidente Mattarella e alla premier Meloni in cerimonie che si svolgeranno a Roma in una data ancora non stabilita Il Comitato Esecutivo del Cio ha anche assegnato anche l’ordine olimpico in argento ai ministri Andrea Abodi, Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti, al presidente di Simico Fabio Massimo Saldini, ai sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi, ai presidenti delle regioni Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Alberto Stefani, ai presidenti delle Province Autonome di Trento e Bolzano, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher, al presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, all’amministratore delegato Andrea Varnier, e al Chief Operation Games di Milano Cortina Andrea Francisi. Le cerimonie di queste consegne avverranno invece, lunedì 23 febbraio, a Milano nell’hotel che ospita il Comitato Olimpico Internazionale, durante la cerimonia di ringraziamento del Cio a Milano Cortina 2026. 

Coventry: “Enorme successo , ha mostrato il meglio dell’Italia”

Quelli registrati – sulle tv, sul web e su tutti i media – dalle trasmissioni e dai collegamenti per i giochi olimpionici invernali di Milano-Cortina sono “numeri di enorme successo” per una offerta “che ha mostrato il meglio dell’Italia in un modo che solo l’Italia sa fare”. Lo ha sottolineato la presidente del Cio Kirsty Coventry nell’ultima seduta ‘italiana’ del Comitato Olimpico, in cui è stato fatto un primo bilancio dell’organizzazione e dei risultati dei Giochi invernali. 

La Coventry ha spiegato che ci sono stati più di 110 milioni di utenti sulle piattaforme digitali delle Olimpiadi con la novità di un assistente di intelligenza artificiale che ha aperto “una nuova era di engagement” mentre sono oltre 47 miliardi le interazioni generate sul web da appassionati e operatori dell’informazione.

Quanto all’audience globale, nel nostro paese 2 italiani su 3 hanno seguito le trasmissioni della Rai, una quota superiore alla somma dell’audience delle 4 precedenti edizioni delle Olimpiadi invernali. Per colossi come Nbc Universal i minuti visti in streaming sono stati 11,9 miliardi (l’equivalente di 8,26 milioni di giorni di visualizzazioni), praticamente raddoppiando il totale di tutte le Olimpiadi invernali precedenti. In totale sono state trasmesse – ha concluso la presidente del Cio Kirsty Coventry – 6500 ore di copertura di alto livello con strumenti di nuova generazione sostenuti dall’intelligenza artificiale e accompagnati da nuovi utilizzi dei droni.

il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò

Malagò: “Standing ovation da parte del Cio per i Giochi”

“Siamo molto felici e non sentiamo neanche la stanchezza quando le cose vanno bene. Arriviamo adesso dalla sessione del Cio che era rimasta aperta. C’è stata una standing ovation, che persone che hanno molta più esperienza di me di questo tipo di manifestazioni mi dicono che non c’era mai stata”. Lo ha affermato il presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò alla conferenza stampa di chiusura. Standing ovation arrivata “al termine di un mio speech e io l’ho ribaltato a tutta la squadra. Si sono alzati tutti insieme e non mi sembra banale. Penso che questo accolga tutto”, ha aggiunto Malagò, sottolineando che “per circa 27-28 giorni io mi sono vestito come un volontario, come d’altronde sono stato per tutti questi 6 anni e mezzo. Mi sento parte di tutte le persone che hanno lavorato per Milano-Cortina e ne sono orgoglioso“.

il presidente del Coni Luciano Buonfiglio,

Buonfiglio: “Olimpiade da 30 e lode, siamo tra i primi 4 paesi al mondo”

“E’ stata un’Olimpiade da 30 e lode. Trenta sono le medaglie e la lode perchè ha funzionato tutto”. ha dichiarato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, nella conferenza stampa finale tenutasi a Casa Italia.al termine delle Olimpiadi di Milano-CortinaSono sempre più convinto che abbiamo prodotto un entusiasmo diffuso grazie ad un’ottima organizzazione dei Giochi, ma soprattutto grazie alle prestazioni e alle medaglie dei nostri atleti. E’ stato un continuo evolversi di entusiasmo, abbiamo mostrato la nostra capacità organizzativa, la nostra capacità di fare sistema sportivo”, ha aggiunto il presidente del Coni che ha sottolineato poi che “se mettiamo insieme i risultati di Parigi 2024 e Milano-Cortina 2026 posso confermare che siamo tra i primi quattro Paesi al mondo. Questo non nasce per caso”, ha proseguito Buonfiglio sottolineando che si tratta di un “risultato estremamente positivo e la frase che dico sempre, ‘condannati a vincere’, sta dando i suoi frutti”. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Abodi: "Non comprendo scelta Figc su Kalulu, ci vuole coraggio". E l'indagato Gravina tace...
Usa-Cina, è la libertà la frontiera dell'Occidente
Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole la lotta nel fango"
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Cerca
Archivi
Milano-Cortina, il Cio: "A Mattarella e Meloni l'ordine olimpico in oro"
Abodi: "Non comprendo scelta Figc su Kalulu, ci vuole coraggio". E l'indagato Gravina tace...
Usa-Cina, è la libertà la frontiera dell'Occidente
Crans-Montana: semaforo verde della Svizzera alla partecipazione dell'Italia alle indagini
Napoli: alle 9,20 è morto il piccolo Domenico, all' alba il suo arresto cardiaco

Cerca nel sito