MENU
18 Febbraio 2026 19:01

Mattarella oggi al Csm: “Serve rispetto vicendevole tra istituzioni”

Mattarella ha deciso di andare a presiedere il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura: "abbassare i toni dello scontro sul rferendum giustizia"
di Antonello de Gennaro

Il Presidente dellaRepubblica  Sergio Mattarella che è anche presidente del Csm, ha presieduto oggi il plenum del Consiglio superiore della magistratura, in una seduta originata dalle polemiche ngli ultimi giorni,inclusa la dichiarazione del ministro della giustizia Carlo Nordio che ha ripetuto le parole di un vecchio intervento del magistrato antimafia Nino di Matteo, ex consigliere del Csm, il quale riferendosi alll’organo di autogoverno della magistratura ha parlato di “sistema para-mafioso“. Ieri c’era stato l’intervento della premier Giorgia Meloni, contro “una parte della magistratura politicizzata” che ostacola le linee della maggioranza in materia di immigrazione, hanno fatto salire non poco il livello di tensione pre referendaria. 

La presenza di Mattarella al plenum è stato decisa nella prima mattina di oggi, destando non poco stuporenei magistrati e negli ambienti politici. Il Quirinale ha avvisato soltanto oggi il vicepresidente Pinelli dell’arrivo del capo dello Stato per presiedere la riunione del CSM, l’organismo di autogoverno della magisdtratura,  con il chiaro intento di abbassare il livello dello scontro mediatico in corso, anche perchè Mattarella per consuetudine non partecipa mai alle riunioni ordinarie. 

Mattarella stesso ha ricordato che la sua presenzanon si è mai verificata in undici anni ma era urgente per esprimere la necessità e il desiderio di sottolineare, ancora una volta, il valore del ruolo di rilievo costituzionale del Consiglio superiore della magistratura“. 

Il Capo dello Stato non ne ha fatto menzione ma il suo richiamo ad un rispetto reciproco fra magistratura e politica  è energica nel chiedere “il rispetto che occorre ribadire e manifestare, particolarmente da parte delle altre istituzioni, nei confronti di questa istituzione”.  Questo è il centro della questione. Una cosa è il duello politico tra lo schieramento del SI e quello del No, un altro è se un potere dello Stato si scaglia contro un altro innescando un destabilizzante conflitto. I magistrati possono sbagliare e il Csm si può criticare perché la sua istituzione “non è esente nel suo funzionamento da difetti, lacune, errori”, ma anche il Parlamento ed il Governo possono sbagliare a loro volta. E’ importante secondo Mattarella che il “rispetto vicendevole non può mai venir meno ed avverto la necessità di rinnovare con fermezza questa esortazione. In qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza, nell’interesse della Repubblica“.

Non è stata casuale la presenza del capo dello Stato arrivata proprio nella seduta del plenum con più alte possibilità di scontro.  Sul tavolo la richiesta del consigliere laico Aini ( espessione di di Forza Italia) di valutare i profili disciplinari delle dichiarazioni del procuratore di Napoli Nicola Gratteri su mafiosi e appartenenti alla massoneria deviata e a poteri occulti che in Calabria, a suo giudizio, voteranno Sì al referendum a cui ha fatto successiva nota dei togati (prevalentemente di sinoistra) che si sono dissociati: “Il Csm non va trascinato nella contesa referendaria”.

| articolo in aggiornamento |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il successo delle Olimpiadi di Milano-Cortina ed il solito "provincialismo" per i Giochi del Mediterraneo
51 magistrati si dissociano da Gratteri: "Ci scusiamo con i cittadini, ci indaghi tutti"
Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali
Poste Italiane: quasi 151 mila richieste di passaporto negli uffici postali
Cerca
Archivi
Mattarella oggi al Csm: "Serve rispetto vicendevole tra istituzioni"
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale
Tre poliziotti corrotti arrestati: fornivano informazioni riservate sullo spaccio ed arresti su richiesta

Cerca nel sito