MENU
9 Febbraio 2026 23:28

Maria Rosaria Boccia rinviata a giudizio: accusata di stalking e lesioni a Gennaro Sangiuliano

Nel procedimento sono parti civili Sangiuliano, la moglie e l'ex capo di Gabinetto del dicastero, Francesco Gilioli

Al termine di una camera di consiglio durata poco meno di un’ora il Gup del Tribunale di Roma ha confermato l’impianto accusatorio L’indagine, coordinata dalla pm Giulia Guccione della Procura di piazzale Clodio , copre un arco temporale che va da maggio 2024 ad aprile 2025. nei confronti della Boccia, in quanto come si legge nelle carte dell’indagine, “chiedeva dapprima velatamente e poi in modo sempre più esplicito di lavorare insieme con nomina fiduciaria del Ministro, al fine di giustificare la presenza quotidiana presso gli Uffici ministeriali, contestualmente ponendo in essere azioni volte a screditare i suoi collaboratori più vicini, con progressivo isolamento, ed avanzando continue richieste di essere portata a conoscenza dei colloqui istituzionali o con il proprio staff”. e quindi Maria Rosaria Boccia è stata rinviata a giudizio fissando il processo per il prossimo 6 ottobre.

Secondo la Procura di Roma, l’imprenditrice campana effettuava plurime pressanti richieste di consegnarle il telefono cellulare, utilizzato dal Sangiuliano anche per i contatti istituzionali, per ispezionarlo, anche pretendendo la consegna di password o comunque lo sblocco delle applicazioni ed imponeva all’allora ministro di non portare la fede nuziale e, infine, sottraendola”.

Il rinvio a giudizio

Il capo di accusa comprende anche i reati di stalking e lesioni aggravate ai danni dell’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Infine il reato di lesioni è legato a quanto avvenuto a Sanremo la notte tra il 16 e il 17 luglio quando la Boccia, secondo la denuncia, avrebbe colpito Sangiuliano ferendolo alla testa. Una ferita poi immortalata dallo stesso ex ministro in una foto.

Il 17 luglio 2024, a Sanremo, si sarebbe verificato l’episodio più grave: un’aggressione fisica che avrebbe provocato a Sangiuliano una ferita al cuoio capelluto di oltre nove centimetri, refertata come lesione personale. Poche settimane dopo, il 9 agosto, la Boccia avrebbe indotto l’ex ministro a confessare telefonicamente il proprio tradimento alla moglie, registrando la conversazione a sua insaputa. Parte di quell’audio, secondo l’accusa, sarebbe poi finita alla stampa e in televisione.

Uno scandalo che ha avuto delle immediate conseguenze politiche con  le dimissioni di Sangiuliano dal governo. L’ex ministro è stato recentemente eletto nelle liste di Fratelli d’Italia. a consigliere regionale in Campania e non è più corrispondente Rai da Parigi.

Questa è una prima verità giudiziaria, netta e chiara”, hanno commentato gli avvocati Silverio Sica e Giuseppe Pepe difensori dell’ex ministro e della moglie Federica Corsini . I legali della Boccia che era presente in aula, avvocati Francesco Di Deco e Saverio Sapia, invece hanno dichiarato di “non comprendere come sia possibile la configurazione dello stalking con la potestà che aveva Sangiuliano di interrompere quando voleva questo rapporto” che comprende anche le accuse di interferenze illecite, diffamazione e false dichiarazioni nel curriculum in relazione all’organizzazione di alcuni eventi.

“Lo sconcerto è tanto, ma anche la consapevolezza di dimostrare l’innocenza in sede dibattimentale“, ha commentato dopo la decisione del giudice, l’imprenditrice di origini campane.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Portavalori assaltato da finti poliziotti in Puglia. Sparatoria con i carabinieri che arrestano due banditi
Caso Sangiuliano: rischio processo per Maria Rosaria Boccia
Pioggia, vento e neve, continuano le perturbazioni sull'Italia
Milano, scontri tra antagonisti e polizia
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Cerca
Archivi
Maria Rosaria Boccia rinviata a giudizio: accusata di stalking e lesioni a Gennaro Sangiuliano
Portavalori assaltato da finti poliziotti in Puglia. Sparatoria con i carabinieri che arrestano due banditi
Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario
Caso Sangiuliano: rischio processo per Maria Rosaria Boccia
Pioggia, vento e neve, continuano le perturbazioni sull'Italia

Cerca nel sito