MENU
30 Gennaio 2026 16:46

Il volley azzurro è leggenda: l’ Italia di De Giorgi mondiale!

Gli azzurri conquistano la massima kermesse per la quinta volta nella propria storia, la seconda consecutiva
di Ilaria Cerulla

L’Italia della pallavolo maschile di ct De Giorgi è campione del mondo per la quinta volta nella propria storia, la seconda consecutiva. Gli azzurri conquistano il titolo iridato battendo con un 3-1 netto, con un quarto set senza storia, la sorprendente Bulgaria, la squadra più giovane del torneo, sconfitta dopo quattro set, con il punteggio di 25-21, 25-17, 17-25, 25-10. Ora che abbiamo vinto questo quinto titolo ed abbiamo unificato le vittorie degli uomini e delle donne sul tetto mondiale .Un successo del movimento azzurro della pallavolo. ma sopratutto di questi atleti, che il loro ct, Ferdinando De Giorgi, da settimane definisce “speciali”.

Un vero e proprio capolavoro che porta la firma del loro allenatore, Ferdinando De Giorgi che ha trasmesso sempre calma, sicurezza, conducendo i suoi ragazzi alla temperatura giusta nel momento più importante. Cinque sono i nostri titoli, e cinque volte c’era De Giorgi. Tre volte da giocatore, due da ct. Nessuno, nella storia di questo sport, è mai stato campione del Mondo 5 volte. Con Alessandro Michieletto MVP, miglior pallavolista della Terra. Con Simone Giannelli miglior palleggiatore. Con Yuri Romanò miglior opposto. Con Fabio Balaso miglior libero. Siamo senza dubbio, la squadra più forte del Mondo.

Il presidente Mattarella: “Vi aspetto al Quirinale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la Nazionale maschile di pallavolo al Quirinale per mercoledì 8 ottobre alle 16. I ragazzi di De Giorgi si uniscono così alle ragazze di Velasco, già invitate dopo la vittoria ai Mondiali in Thailandia. “Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi”. Il Quirinale si è messo in contatto col presidente del Coni Luciano Buonfiglio per far pervenire a federazione, squadra e staff i rallegramenti del Capo dello Stato.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
La tecnologia entra in gara per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina
Formula 1, arriva la Ferrari SF-26: ecco la nuova Rossa per il Mondiale 2026
R26, l'auto dell'esordio in F1: il sogno Audi comincia
È morto Rocco Commisso presidente della Fiorentina Calcio
La disastrosa gestione di Antonini del Trapani Shark, si è conclusa: esclusa dal campionato di basket
Cerca
Archivi
Anno giudiziario 2026: "Giustizia, serve reciproco rispetto tra istituzioni"
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto

Cerca nel sito