MENU
23 Settembre 2025 04:05

Taranto si prepara ai XX Giochi del Mediterraneo:

Applausi scroscianti sono stati riservati alla performance della special guest Mietta, un’artista nata a Taranto che porta con sé non solo successi indimenticabili, ma anche le radici e l’anima della sua terra, che oggi la applaude come figlia di questa città e orgoglio del Mediterraneo.

Sulla Rotonda Marinai d’Italia del Lungomare si è svolto l’evento ufficiale di avvicinamento ai XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. La serata ha trasformato il cuore della città in un grande palcoscenico di sport, cultura e musica. Sul palco, introdotti dai conduttori della serata gli speaker di RDS Paola Rota e Filippo Ferraro, , si sono alternati i rappresentanti delle istituzioni: il Commissario straordinario di Governo e Presidente del Comitato Organizzatore Massimo Ferrarese, il Sindaco di Taranto Piero Bitetti e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha sottolineato l’impegno costante del Governo presente al fianco del Comitato Organizzatore. “Chi mi ha preceduto ha parlato di un presupposto inevitabile, ma che non è scontato, di quella parola che è entrata quattro anni fa nel motto del CIO, che è Communiter. Il motto del CIO è in latino e in qualche maniera unisce anche questo territorio ancora di più. Communiter significa insieme: è questo lo spirito che stiamo praticando a Taranto ed è quello necessario per raggiungere un obiettivo che va ben oltre un periodo di gare di confronto tra atleti e atlete che vengono dai paesi del Mediterraneo”. Centrale il “richiamo ai valori educativi, sociali e di pace che lo sport porta con sé, in un tempo in cui, ha detto, questi ideali rischiano di essere trascurati”.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi

Il Commissario straordinario di Governo Ferrarese dopo aver salutato e ringraziato le autorità presenti ha parlato con toni di fiducia : “Mancano 334 giorni ai Giochi e in 30 mesi totali dobbiamo completare quello che nel 2019 era stato previsto in 85: una sfida che stiamo affrontando con determinazione. Con lo sport vogliamo aprire un ponte girevole sul Mediterraneo”, ha proseguito Ferrarese, “unire i Paesi attraverso la competizione sana e assegnare, idealmente, la medaglia d’oro più importante: quella della pace. Acceleriamo al massimo per rispettare i tempi, ma non dimentichiamo mai la nostra bussola: correttezza, trasparenza e rispetto delle leggi. Solo così Taranto potrà mantenere la promessa di un’edizione indimenticabile”.

Il Commissario straordinario di Governo Ferrarese ed Il Ministro per lo Sport Abodi

Il Sindaco di Taranto Piero Bitetti ha sottolineato il valore strategico della manifestazione: “I Giochi del Mediterraneo rappresentano un’occasione storica per Taranto e per l’intera Terra Ionica. Questa manifestazione ci offre la straordinaria possibilità di far conoscere al mondo le bellezze del nostro territorio, la sua storia millenaria e la vitalità della sua comunità. Sarà il momento per dimostrare che affidare a Taranto l’onore e la responsabilità di ospitare un evento così prestigioso è stata una scelta non solo giusta, ma anche lungimirante, capace di lasciare un segno positivo e duraturo per le generazioni future”.

Applausi scroscianti sono stati riservati alla performance della special guest Mietta, un’artista nata a Taranto che porta con sé non solo successi indimenticabili, ma anche le radici e l’anima della sua terra, che oggi la applaude come figlia di questa città e orgoglio del Mediterraneo. La chiusura dell’evento è stata affidata a un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio. La festa è proseguita con il DJ set di RDS confermando Taranto come capitale di energia, passione e futuro sportivo.

gli speaker di RDS Paola Rota e Filippo Ferraro

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La sentenza al Processo Grillo jr: 8 anni a Ciro, Capitta e Lauria. Sei anni e mezzo a Corsiglia
Guerriglia a Milano per lo sciopero per Gaza : 60 agenti feriti. La solita vergogna di una certa sinistra
F1, Verstappen vince anche a Baku e riapre il Mondiale. Delusione in casa Ferrari 
Jet russi invadono spazio aereo Estonia, gli F-35 italiani entrano in azione
Relazione conclusa fra Monica Bellucci e Tim Burton: annunciata la rottura
Nessun accordo su cigs per l' ex-Ilva: per i sindacati non ci sono le condizioni
Cerca
Archivi
Taranto si prepara ai XX Giochi del Mediterraneo:
La sentenza al Processo Grillo jr: 8 anni a Ciro, Capitta e Lauria. Sei anni e mezzo a Corsiglia
Guerriglia a Milano per lo sciopero per Gaza : 60 agenti feriti. La solita vergogna di una certa sinistra
F1, Verstappen vince anche a Baku e riapre il Mondiale. Delusione in casa Ferrari 
Dal 23 settembre i cani di grande taglia potranno viaggiare in cabina negli aerei

Cerca nel sito