MENU
31 Luglio 2025 20:33

F1, GP del Canada; Russell in pole, Ferrari dietro con Hamilton meglio di Leclerc

Si sono concluse le qualifiche a Montreal in vista del Gran Premio canadese, che vedrà il pilota della Mercedes partire avanti
di Silvia Signore

George Russell partirà in pole position nel Gran Premio del Canada, decimo appuntamento del campionato Mondiale di Formula Uno. 1’10″899 il tempo del pilota Mercedes, che ha preceduto di 0″160 Max Verstappen (Red Bull) e di 0″221 Oscar Piastri (McLaren). Ferrari quinta in griglia con Lewis Hamilton (+0″627) e ottava con Charles Leclerc (+0″783). L’ italiano Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) è quarto; mentre sesto un incredibile Fernando Alonso (Aston Martin).

Russell primo, Verstappen e Piastri entusiasti

“Oggi è stato fantastico, anche grazie a questo pubblico meraviglioso. È stato uno dei giri più esaltanti della mia vita. Vedere il primo posto è stata una grande sorpresa”. Queste le parole di George Russell (Mercedes) dopo la pole position nel Gran Premio del Canada, decimo appuntamento del Mondiale di F1. A completare il podio assieme al pilota britannico, sono stati Max Verstappen, guida principale della Red Bull, ed il giovane Oscar Piastri (McLaren). “Mi sono sentito molto bene in pista, che è sempre molto divertente. Sono contento delle qualifiche, la macchina ha funzionato bene e credo che le soft fossero le gomme giuste” . Sono queste le parole del pilota belga piazzatosi immediatamente dietro a Russell, a cui si sono aggiunte quelle del terzo in classifica Piastri“Dopo le prove libere che ho fatto sono molto contento del risultato. Non sapevamo se usare le soft o le medie in Q3, ma alla fine abbiamo scelto le soft”.

Ferrari, parla Vasseur. Leclerc s’infuria…

Il team principal della Ferrari Frédéric Vasseur si è pronunciato sulla prestazione di Hamilton e Leclerc alle qualifiche di Montreal valide per il GP del Canada. “Sicuramente c’è un po’ di frustrazione perché Leclerc era sui tempi di Russell nel primo settore. Hamilton ha fatto un’ottima sessione e penso che in gara avremo diverse opportunità di sorpasso”. Si è espresso sulle qualifiche anche Leclerc, che ha analizzato la propria prestazione: “Mi fa arrabbiare l’errore nel primo settore perché potevamo giocarci la pole. Nelle FP3 mi sono sentito molto bene in pista. Domani sarà tutto da rifare. Questo weekend cercherà di fare qualcosa di speciale in gara”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Formula 1, GP Belgio, Vince Piastri davanti a Norris e Leclerc. Rimonta incredibile di Hamilton che finisce al 7° posto
F1. Lando Norris in pole al Gp del Belgio, Leclerc terzo
Cosa succede nella testa di un pilota a 300 km/h?
Mostra del Cinema Venezia 2025, in concorso 5 film italiani
Fabio Fistetto è il nuovo Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A
Milano-Cortina 2026: svelate a Venezia le medaglie Olimpiche e Paralimpiche
Cerca
Archivi
No del Senato alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Sangiuliano
Bova, le chat con i ricattatori. La Ceretti accusa Corona ma inguaia il suo amico pr
Tensioni su accordo programma ex Ilva, il sindaco di Taranto Piero Bitetti si dimette
Formula 1, GP Belgio, Vince Piastri davanti a Norris e Leclerc. Rimonta incredibile di Hamilton che finisce al 7° posto
Aperta indagine per la tentata estorsione a Raoul Bova: "È stato ricattato". Si indaga anche per ricettazione degli audio

Cerca nel sito