MENU
26 Luglio 2026 09:13

Giochi del Mediterraneo 2026, parla il commissario di Governo Ferrarese: “Ce la faremo!”

“Lo ho più volte sottolineato in passato – dice Ferrarese – ma in questo momento considero ancora più determinante la massima collaborazione tra tutti gli enti coinvolti per un traguardo che ora possiamo raggiungere, la grande occasione di rilancio per Taranto e la Puglia”.
di Silvia Signore

Massimo Ferrarese è stato un politico, ma sopratutto un dirigente sportivo ed imprenditore nel settore edile. Da gennaio 2004 a gennaio 2009 presidente Confindustria Brindisi, da giugno 2004 a ottobre 2014 patron e poi presidente onorario New Basket Brindisi, da giugno 2009 a ottobre 2012 presidente della Provincia di Brindisi, da giugno 2015 a gennaio 2019 presidente di Invimit la società di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato. Da giugno 2023 è Commissario Straordinario del Governo per i Giochi del Mediterraneo 2026 che si svolgeranno a Taranto e nel salento. A novembre 2023 è stato eletto anche presidente del comitato organizzatore.

La sua nomina ha suscitato tante polemiche nell’agorà della politica pugliese, ma il suo impegno ed il lavoro trasparente hanno messo tacere chi remava contro. “L’impegno del ministro Raffaele Fitto, il quale con tutte le energie, ma anche con grande coinvolgimento personale, trattandosi della sua terra, ha voluto che tutto ciò si realizzasse, insieme a quello dei ministri Abodi e Giorgetti – ha detto Ferrareseè stato determinante per rendere realizzabile l’impegnativo lavoro svolto in questi ultimi mesi. Per questo ringrazio il governo per la determinazione con cui ha voluto sostenere tutti i nostri progetti, offrendo ora la possibilità di entrare definitivamente nella fase di realizzazione delle opere”.

Lo abbiamo intervistato in esclusiva:

Il lavoro del commissario straordinario dei Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese ha ricevuto semaforo verde al lavoro portato avanti fin qui , nel corso dell’audizione del 12 novembre davanti ai giudici della magistratura contabile. La relazione del commissario che ha incassato il via libera dalla Corte dei conti è stata anche trasmessa ai ministri Abodi, Fitto e Giorgetti e al comitato organizzatore di Taranto di cui è presidente. “Lo ho più volte sottolineato in passato – dice Ferraresema in questo momento considero ancora più determinante la massima collaborazione tra tutti gli enti coinvolti per un traguardo che ora possiamo raggiungere, la grande occasione di rilancio per Taranto e la Puglia”.

Emblematiche sono state le parole di Davide Tizzano presidente del comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo al termine dell’incontro tenutosi la scorsa settimana a Taranto per fare il punto sullo stato dell’arte delle opere e per l’organizzazione dei Giochi: “Ferrarese ha mantenuto la parola data ed ha centrato gli obiettivi per il 2024. Fino ad un anno fa – ha aggiunto il presidente Tizzanoeravamo molto preoccupati per i gravi ritardi accumulati nei quattro anni precedenti, tanto che stavamo decidendo di portare i Giochi altrove, ma oggi abbiamo apprezzato quel grande cambio di passo richiesto e che ci fa ben sperare”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

GP Belgio, capolavoro di Kimi Antonelli che allunga nel Mondiale
Inghilterra-Argentina 1-2: la Seleccion conquista finale contro la Spagna
Jannik Sinner vince Wimbledon per la seconda volta di fila
L' annuncio di Malagò: "Paolo Maldini direttore tecnico e Leonardo advisor della Nazionale"
Caso arbitri, il designatore Rocchi intercettato su Torino-Inter del 26 aprile 2026
Leclerc vince il Gp di Silverstone. Sul podio Russell e Hamilton
Cerca
Archivi
No Tav, assalto al cantiere in Val di Susa: decine di agenti feriti
ChatGPT down in tutto il mondo
Caro benzina, il governo pronto a nuove misure sulle accise: ​in arrivo ad agosto un nuovo decreto
Sara Soldati denuncia il suo "ex" Leonardo Del Vecchio jr: "Mi ha lasciato vedere mia figlia solo per pochi minuti"
Il nuovo sistema di Facebook per evitare e smascherare i profili "fake"

Cerca nel sito