MENU
29 Aprile 2024 09:01
29 Aprile 2024 09:01

Come si fa l’imprenditore a Taranto ? Si truffa il Comune di Taranto. Solo che poi arriva la Guardia di Finanza

L’indagine è scaturita da una attività mirata a verificare la regolarità degli appalti per i lavori di ristrutturazione assegnati dal Comune di Taranto, utilizzando dei finanziamenti della Regione Puglia.

 

 

Tutto nasce dal secondo troncone di una indagine che era già scaturita nel sequestro di documentazione negli uffici delle imprese Volpe e Geoga, che si erano aggiudicate l’appalto per la ristrutturazione del palazzo storico “Pantaleo“. Quattro immobili a rischio di crollo ubicati nella città vecchia di Taranto sono stati sequestrati con un provvedimento d’urgenza preventivo, effettuato dai finanziari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto , a seguito di una indagine condotta dal sostituto procuratore Enrico Bruschi sugli appalti assegnati per eseguire lavori di ristrutturazione. Nove le persone indagate tra imprenditori, dirigenti e funzionari comunali per ipotesi di reato di omissione di lavori su edifici a rischio crollo e truffa aggravata.

Da quanto si è appreso, la perizia disposta dal pubblico ministero avrebbe accertato che molti lavori di consolidamento in realtà risultavano essere stati effettuati esclusivamente sulla carta, in quanto non erano stati mai realizzati. Gli uomini della Guardia di Finanza, coordinati dal tenente colonnello Giuseppe Micelli, hanno anche proceduto al sequestro di beni per circa 700mila euro

Nel frattempo le famiglie (una ventina) che occupavano attualmente gli stabili sono state fatte sgomberare per garantire la loro incolumità ed ora il Comune di Taranto sta procedendo a garantire loro una sistemazione provvisoria.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino
Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
Definitiva la condanna dalla Cassazione a 23 anni all’anarchico Cospito per il suo attentato alla ex caserma dei Carabinieri
Dietro le quinte della vicenda che vede coinvolto l' assessore regionale Lopane in Puglia: il nulla !
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"
Cerca
Archivi
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio
Giorgia Meloni: "Mi candido alle Europee, mandiamo sinistra all'opposizione anche in Ue"
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Ancora piogge al Centro-Nord, nel weekend migliora

Cerca nel sito