MENU
21 Dicembre 2025 16:05

All’insegna dell’instabilità l’ultimo weekend di febbraio

In arrivo piogge e temporali già nelle prossime ore, in particolare a Nord-Est, per poi spostarsi sulle regioni del Centro e sui versanti tirrenici

Piogge e temporali che nelle prossime ore interesseranno le regioni settentrionali, in particolare il Nord-Est, per poi spostarsi entro la sera sulle regioni del Centro Italia, localmente anche intensi sui versanti tirrenici. Una fase di maltempo che entra nel vivo con una perturbazione atlantica che si tuffa sul Mediterraneo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, avremo neve abbondante sulle Alpi mediamente oltre i 1000 metri, fiocchi anche in Appennino entro la notte su Sabato generalmente oltre i 1300-1500 metri. L’ultimo weekend di febbraio si aprirà con tempo instabile su gran parte della Penisola. Domenica invece il maltempo si concentrerà al Sud a causa del transito di un minimo di bassa pressione sul Mar Ionio. 

Gli ultimi aggiornamenti del Cmi mostrano ancora condizioni meteo instabili nel corso della prossima settimana. La prima parte potrebbe pero’ vedere clima piuttosto mite a causa della risalita di correnti meridionali o sud-orientali, più freddo probabilmente verso il primo weekend di marzo

Previsioni meteo per sabato

Al Nord

Tempo instabile durante la giornata con precipitazioni sparse sia al mattino che al pomeriggio e neve sui rilievi, fin verso i 700-1000 metri sulle Alpi e oltre i 1000-1200 metri sull’Appennino settentrionale. Tra la serata e la notte ancora instabilità con piogge sparse specie su Liguria Lombardia e Triveneto, con quota neve in calo, fino a quote collinari sulle Alpi.

Al Centro

Al mattino locali piogge sui settori tirrenici, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse e neve sui rilievi oltre i 1200-1300 metri. In serata e nella notte ancora molta nuvolosità in transito ma con precipitazioni in esaurimento, più probabili sui settori tirrenici.

Al sud e sulle Isole

Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, anche intensi tra Calabria e Sicilia, più asciutto tra Campania e Molise. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge sparse su tutte le regioni e temporali di forte intensità possibili tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna e in lieve rialzo al Sud e sulla Sicilia, massime in generale diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni meteo per domenica

Al Nord

Molte nuvole al mattino sulle regioni settentrionali con deboli fenomeni su Liguria, Lombardia e arco alpino, nevose oltre i 500-700 metri. Maggiori spazi di sereno in arrivo nel pomeriggio, salvo locali fenomeni sulle Alpi occidentali. Tra la sera e la notte peggioramento in arrivo a partire dal Nord-Ovest con neve fino a 500 metri.

Al Centro

Tempo stabile al mattino sulle regioni del Centro ma con nuvolosità in transito. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto con maggiori spazi di sereno alternati a nuvolosità irregolare.

Al Sud e sulle Isole

Tempo instabile nel corso della giornata sulle regioni del Sud con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi. Più asciutto con maggiori schiarite sulla Sardegna. Migliora in serata e nottata salvo precipitazioni in arrivo proprio sulla Sardegna. Temperature minime in generale diminuzione, massime in rialzo al Centro-Nord e in calo al Sud.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Natale sotto la neve? Per ora caldo anomalo sull'Italia fino al weekend
La raccomandazione del dermatologo: meno docce dopo i 65 anni
Sole per il ponte dell'Immacolata, sull'Italia torna il sereno
Studio americano: l'uso eccessivo di Instagram danneggia memoria e attenzione
Finisce il gelo ma arrivano le pioggie, le regioni più colpite
Il cervello umano ha cinque “età”: l’adolescenza dura fino a 32 anni
Cerca
Archivi
Andrea Delogu vince "Ballando con le Stelle": il trionfo del merito
Centrodestra, eppur qualcosa si muove...
La manifestazione a Torino dopo lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Scontri tra antagonisti e polizia. Nove agenti feriti
2026: addio truffe telefoniche e telemarketing selvaggio. Ecco cosa cambia
Processo a Chiara Ferragni per il Pandoro gate. La difesa: "E' innocente"

Cerca nel sito