MENU
29 Agosto 2026 18:24

Ryder Cup Roma, il Team Europa batte gli Stati Uniti d’ America

La prima edizione italiana della storia, tenutasi a Roma, ha visto trionfare il team dei vicecapitani Edoardo e Francesco Molinari

Il Team Europa ha sconfitto gli Stati Uniti 16,5-11,5 aggiudicandosi la Ryder Cup 2023 sui campi del Marco Simone Golf & Country Club, a Guidonia Montecelio, nella città metropolitana di Roma. La squadra di Luke Donald e con vice-capitani i torinesi Edoardo e Francesco Molinari, non ha dato scampo agli Stati Uniti mantenendo saldo il vantaggio accumulato nelle prime due giornata di gara e impedendo agli americani di rimontare. Sul 14-10 il mezzo punto del successo definitivo dell’Europa è stato firmato da Tommy Fleetwood.

#ItsComingRome era una speranza più che un vero pronostico, con gli Stati Uniti dati decisamente favoriti fino a sei mesi fa, quando qualche giovane talento da questa parte dell’Atlantico ha messo il booster. Potevano giocarsela e invece hanno fatto molto di più. Dopo due giorni formidabili, oggi al team di Luke Donald bastavano quattro punti per il successo.

Si tratta del quindicesimo successo europeo, il primo dopo quello del 2018 a Parigi firmato da Chicco Molinari, oggi vice-capitano insieme al fratello Edoardo. “Sono emozionato. È stato un lungo percorso, un viaggio fantastico“, ha detto il capitano Donald dopo il successo della squadra europea.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'ex deputato M5S Alessandro Di Battista ricoverato in gravi condizioni a Cuba
Rai, Ranucci fuori da Report: Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi nuovi conduttori
Gli arrestati per la bomba a casa di Ranucci interrogati dal pm
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane
Carburanti, oggi la proroga del taglio delle accise
Cerca
Archivi
L'ex deputato M5S Alessandro Di Battista ricoverato in gravi condizioni a Cuba
Rai, Ranucci fuori da Report: Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi nuovi conduttori
Gli arrestati per la bomba a casa di Ranucci interrogati dal pm
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane

Cerca nel sito