MENU
20 Ottobre 2025 07:30

A processo l’ex presidente della Provincia e sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti e altri otto imputati

A processo che inizierà il prossimo 5 aprile l'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti, ed alcuni funzionari comunali dell'epoca.

Bisognerà celebrare un processo per valutare la sussistenza di reati di natura ambientale, e non ci fu abuso d’ufficio. Questa la decisione adottata nel pomeriggio di ieri dal giudice Fulvia Misserini al termine dell’udienza preliminare con al centro la vicenda della temporanea destinazione, da parte della ex amministrazione comunale di Castellaneta, dell’ex sito Miroglio a centro comunale di raccolta.

La giudice Misserini ha disposto il rinvio a giudizio degli altri otto imputati in relazione alle ipotesi accusatorie di gestione di discarica abusiva e inquinamento. A processo quindi, l’ex sindaco di Castellaneta (Taranto) Giovanni Gugliotti, ed alcuni funzionari comunali dell’epoca. Il processo, sul quale si avvicina la scappatoia della prescrizione, inizierà il prossimo 5 aprile. Avrà il coraggio Gugliotti di rinunciare alla prescrizione e di farsi processare, se si proclama innocente ? “Cogito ergo sum“, cioè: dubito quindi esisto.

Il giudice ha prosciolto l’ex sindaco Gugliotti e gli altri otto imputati dalla minore contestazione di abuso d’ufficio oltre alla decisione di “non luogo a procedere” in relazione a tutte le contestazioni, per l’ex segretario comunale Antonio Mezzolla.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Anm Taranto il pm Sansobrino eletto presidente all'unanimità
Bomba distrugge l'auto del giornalista RAI Sigfrido Ranucci e quella della figlia
Eni-Nigeria, la Corte di appello di Brescia conferma la condanna a 8 mesi a pm De Pasquale e Spadaro
Gianluca Soncin resta in carcere per l'omicidio di Pamela Genini: "Premeditazione e crudeltà"
Milano, uccide la compagna con 24 coltellate sul balcone di casa 
Esplode un casolare durante uno sgombero: morti tre carabinieri. Funerali di Stato e lutto nazionale
Cerca
Archivi
Chiara Appendino si dimette da vicepresidente M5s
Da domani cambia tutto: maltempo in arrivo, rischio eventi estremi
Marina Berlusconi: "Big tech gente che se ne frega, piattaforme far west"
Meloni eguaglia Craxi, il suo è il terzo esecutivo più longevo
Il post-scandalo dell'ospedale Covid alla Fiera del Levante costato 28 milioni, diventato covo di animali rifiuti ed infiltrazioni nel silenzio della Fiera e della Regione

Cerca nel sito