MENU
3 Maggio 2024 07:04
3 Maggio 2024 07:04

Il Consiglio Ue saluta Draghi: “Thank you, Mario. Arrivederci”

Raccolti In un video i passaggi più salienti della sua esperienza europea. Senza dimenticare il “whatever it takes”

Il premier uscente Mario Draghi proprio nelle ore in cui al Quirinale sono in corso le consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo è stato omaggiato con un video, realizzato dalla presidenza del Consiglio europeo, in cui sono stati raccolti alcuni dei momenti più salienti della sua esperienza europea. Draghi ha ricevuto dal presidente Charles Michel, a nome dell’Europa, anche un regalo di congedo: un’opera del designer franco-olandese Maxim Duterre, che evoca l’Europa Building, la sede dei vertici dei 27 a Bruxelles.

La stessa opera fu regalata ad Angela Merkel al suo ultimo Consiglio europeo, a dicembre. Immancabile la partenza nel video di omaggio a Mario Draghi realizzato dalla presidenza del Consiglio europeo e trasmesso nella riunione dei leader in corso a Bruxelles con il celeberrimo “whatever it takes” pronunciato 10 anni fa dal premier uscente italiano durante la crisi del debito sovrano europeo, per indicare che la Bce, in quell’epoca guidata da Draghi, avrebbe fatto “tutto il necessario” per salvare l’euro. “La Bce è pronta a fare qualsiasi cosa per preservare l’euro. E credetemi, sarà abbastanza“.

La sequenza continua con le immagini del primo summit a Bruxelles di Draghi in veste di presidente del Consiglio nel maggio del 2021. Seguono, le dichiarazioni sulla guerra in Ucraina: “Nel corso di questi ultimi mesi non abbiamo fatto altro che diventare più uniti, questo è forse il fattore che ha più colpito la Russia”. Aggiungendo: “Putin non può vincere questa guerra”.

In conclusione, l’impegno del premier per il progetto europeo: “L’Unione europea sta diventando sempre più importante, sta diventando quell’istituzione a cui ormai tutti i Paesi d’Europa guardano come un’istituzione capace di dar loro stabilità, prosperità e sicurezza”. “Thank you, Mario. Arrivederci”, il messaggio finale dell’Ue al presidente del Consiglio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Europee, il patron del Papeete Massimo Casanova eurodeputato uscente non si ricandida con la Lega
Inchiesta su Instagram e Facebook: violazioni su lotta a disinformazione per le Europee 2024
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Garante detenuti:"ogni anno 960 innocenti per errore in carcere"
Cerca
Archivi
Continuano le diffamazioni "seriali" della Gazzetta del Mezzogiorno. Il direttore del giornale barese denunciato per diffamazione
Europee, il patron del Papeete Massimo Casanova eurodeputato uscente non si ricandida con la Lega
Concerto Primo Maggio a Roma, top e flop
L'onorevole Piero Fassino (Pd) indagato per furto
Continua l'instabilità su buona parte dell'Italia

Cerca nel sito