MENU
22 Febbraio 2026 03:20

Gli anni del ROS – Reparto Speciale dei Carabinieri: il racconto intervista del Generale Mario Mori.

La storia del Raggruppamento Operativo Speciale nelle parole dei suoi protagonisti : il fondatore, Generale Mario Mori ed il Capitano (ora Colonnello) Ultimo

L’ex capitano dei Carabinieri del Ros Giuseppe De Donno  ed il generale Mario Mori sono diventati, rispettivamente, editore e direttore scientifico di un mensile da un paio d’anni in edicola, “Lookout News” . La rivista – che si occuperà di geopolitica e intelligence. Il progetto è nato online un anno fa: “Abbiamo una cartina interattiva e ci sono approfondimenti su tutti i Paesi, in particolare quelli dove la situazione è più instabile – racconta il direttore, Luciano Trinnanzid’altronde chi c’è di più adatto di Mori per guidare le nostre analisi?“. A finanziare il progetto è invece la società “G-Risk Intelligence“, con un capitale sociale di 100mila euro versato, per la maggior parte, da De Donno.

nella foto il generale Mario Mori
nella foto il generale Mario Mori ex-comandante del Ros-Carabinieri

LookOut News è un osservatorio permanente sugli avvenimenti della vita internazionale, un portale d’informazione quotidiana dall’Italia e dall’estero. Offre analisi e approfondimenti di geopolitica, sicurezza, economia e intelligence, illuminando anche i focolai d’instabilità regionali e relative criticità. A guidare le riunioni e dettare la linea del giornale c’è invece Mori, che non è nuovo a queste esperienze. Nel 2004, quando dirigeva il Sisde, il servizio segreto interno del Governo italiano, ha lanciato il trimestrale Gnosis . C’è anche un terzo direttore (editoriale): Alfredo Mantici, ex capo del dipartimento Analisi del Sisde che vantava un ottimo rapporto col suo capo.

G-Risk è una società italiana specializzata nell’analisi dei rischi e nella gestione della sicurezza, operante al servizio di clienti che richiedono capacità di intervento sia in aree domestiche che internazionali. Grazie alla stretta integrazione tra team di analisi strategica e gruppi operativi, G-Risk può infatti agire prontamente in qualsiasi area del mondo. Inoltre, attraverso una conoscenza approfondita degli scenari globali,  è in grado di svolgere un’innovativa attività di consulenza, fornendo le soluzioni più idonee a prevenire e a gestire situazioni di crisi.

Roma, Londra, Madrid, Tunisi, Beirut, Riad, Caracas, Bogotá, La Paz: queste le sedi attraverso cui G-Risk opera nel mondo seguendo approccio strutturato ed etico,  osservando da vicino gli “hot spot” globali, identificando quei fattori potenzialmente destabilizzanti che possono compromettere le prospettive di sviluppo di un’azienda: dalla trasformazione degli scenari geopolitici mondiali al mutamento del quadro socio-economico, fino alle difficoltà contingenti e concrete di gestione del territorio e alle nuove forme di pericolo come il cyber crime.

INTELLIGENCE e analisi, dunque. Con lo sguardo rivolto all’estero, ma non solo. Come scrisse Mori nel suo primo editoriale, la rivista avrà “un’attenzione anche alle vicende italiane: perché persino il nostro Paese, a volte, fa parte del ‘mondo che nessuno racconta‘”. E non sono pochi i misteri che, volendo, Mori e De Donno potrebbero risolvere. Sopratutto riguardo gli ultimi sviluppi del terrorismo.

Eccovi il video-racconto della lotta alla criminalità dei carabinieri del ROS nelle parole del Generale Mori.

 

la 1a puntata 

 

la 2a puntata 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Cerca
Archivi
Crans-Montana: semaforo verde della Svizzera alla partecipazione dell'Italia alle indagini
Napoli: alle 9,20 è morto il piccolo Domenico, all' alba il suo arresto cardiaco
Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole la lotta nel fango"
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea

Cerca nel sito