MENU
13 Settembre 2026 22:28

Festa del Tricolore: domani a Roma celebrazione con Gabrielli

I lavori si concluderanno con un intervento del capo della Polizia Franco Gabrielli al quale poi sarà donato una copia del volume "Vestire gli Onori", il primo manuale illustrato sull’uso delle decorazioni con le tenute civili e le uniformi, nell'edizione limitata realizzata per l'Ancri.

ROMA – L’ Ancri, Associazione insigniti al merito della Repubblica e la Polizia di Stato celebrano la “Festa del Tricolore” e rendono omaggio alla Bandiera con una solenne cerimonia alla Scuola Superiore di Polizia,  che si svolgerà domani alla presenza del capo della Polizia prefetto Franco Gabrielli. L’evento, introdotto e moderato dal prefetto Francesco Tagliente, nella veste di delegato ai rapporti istituzionali dell’Ancri, si aprirà con il saluto del presidente dell’Associazione Tommaso Bove, cui seguirà una comunicazione sull’uso, l’esposizione, la tutela e la conservazione del Tricolore di Enrico Passaro, capo ufficio del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A seguire, sarà presentato un videoclip, commissionato dall’Ancri, sugli aspetti protocollari legati all’esposizione delle bandiere, destinato principalmente ai settori scolastico e associativo. La manifestazione vedrà la partecipazione della Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, che eseguirà la Sinfonia da Nabucco e accompagnerà il tenore Francesco Grollo in “Nessun Dorma“, da Turandot. Il concerto terminerà con l’esecuzione dell’inno nazionale, raccontato, spiegato e analizzato musicalmente dallo storico Michele D’Andrea, che da anni si dedica alla divulgazione dei simboli della Repubblica attraverso una narrazione originale e mai scontata.

I lavori si concluderanno con un intervento del capo della Polizia Franco Gabrielli al quale poi sarà donato una copia del volume “Vestire gli Onori“, il primo manuale illustrato sull’uso delle decorazioni con le tenute civili e le uniformi, nell’edizione limitata realizzata per l’Ancri.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'ex compagna di Lavitola 10 ore in Procura e consegna 1.200 pagine di documenti
Vittorio Sgarbi assolto dalla Corte dei Conti per le consulenze
Caso Ranucci, l'ex compagna di Lavitola, in procura a Roma per essere ascoltata dai pm
Alessandro Di Battista è arrivato in Italia, ora è ricoverato al Gemelli di Roma
L' Opas di Poste Italiane ha raggiunto il 66,627% di Telecom Italia
Emma Bonino è morta: aveva 78 anni
Cerca
Archivi
Antonelli vince anche il Gp di Spagna! Battuto Verstappen
L'ex compagna di Lavitola 10 ore in Procura e consegna 1.200 pagine di documenti
Formula 1, a Madrid è super Norris: pole position davanti ad Antonelli
Vittorio Sgarbi assolto dalla Corte dei Conti per le consulenze
Caso Ranucci, l'ex compagna di Lavitola, in procura a Roma per essere ascoltata dai pm

Cerca nel sito