MENU
26 Settembre 2026 22:32

Cemerad-Statte: il via definitivo alla bonifica.

La Commissaria Straordinaria alle Bonifiche ,Vera Corbelli avvia le procedure.
nella foto l' on. Ludovico Vico
nella foto l’ on. Ludovico Vico (Pd)

“Si concretizza,così, l’avvio di una bonifica importante per l’area di Statte-Taranto dopo anni di lunga attesa”  – così commenta l’ on. Ludovico Vico (Pd) – colgo l’occasione per augurare un rapido e buon lavoro alla dott.ssa Vera Corbelli, Commissaria per le Bonifiche“, che  ha reso noto che la Corte dei Conti ha registrato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri(19/11/2015), mentre la Gazzetta Ufficiale n.302 ha pubblicato l’atto di nomina del Commissario Straordinario per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi siti nel deposito ex Cemerad di Statte (Taranto).  Dovranno essere trasferiti 16.724 fusti di cui 3.334 contenenti rifiuti radioattivi e nel contempo bonificare il sito. Per l’intervento saranno impegnati 9milioni di euro.

 

Schermata 2016-02-12 alle 14.24.05

La Cemerad dichiarata fallita nel 2005, mentre il suo capannone di Statte è sottoposto a sequestro giudiziario e affidato in custodia al Comune. All’interno, in condizioni di evidente ed accentuato deterioramento, ci sono 16.724 fusti di cui 3.344 con rifiuti radioattivi e 13.380 con rifiuti cosiddetti “decaduti”, che si trova in un’area del Comune di Statte, alle porte del capoluogo, a poco più di una decina di chilometri dagli impianti dello stabilimento siderurgico dell’ ILVA.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

I trucchi usati per aggirare il Fisco: ecco chi paga meno tasse allo Stato
FDL, il Segretario Generale del Consiglio regionale alla Giornata della Trasparenza 2026
Da lunedì Eni applica per 30 giorni un tetto ai prezzi di gasolio e benzina
Arrestato Riccardo Bossi, il figlio di Umberto condannato a 5 anni e 9 mesi di carcere
La Russia starebbe preparando attacchi con droni a Italia, Francia e Spagna
Bitonto, abbandonato sulla rampa d'accesso del pronto soccorso il cadavere di un ladro di auto
Cerca
Archivi
I trucchi usati per aggirare il Fisco: ecco chi paga meno tasse allo Stato
FDL, il Segretario Generale del Consiglio regionale alla Giornata della Trasparenza 2026
Da lunedì Eni applica per 30 giorni un tetto ai prezzi di gasolio e benzina
Arrestato Riccardo Bossi, il figlio di Umberto condannato a 5 anni e 9 mesi di carcere
La Russia starebbe preparando attacchi con droni a Italia, Francia e Spagna

Cerca nel sito