MENU
21 Giugno 2026 16:53

Cemerad-Statte: il via definitivo alla bonifica.

La Commissaria Straordinaria alle Bonifiche ,Vera Corbelli avvia le procedure.
nella foto l' on. Ludovico Vico
nella foto l’ on. Ludovico Vico (Pd)

Si concretizza,così, l’avvio di una bonifica importante per l’area di Statte-Taranto dopo anni di lunga attesa”  – così commenta l’ on. Ludovico Vico (Pd) – colgo l’occasione per augurare un rapido e buon lavoro alla dott.ssa Vera Corbelli, Commissaria per le Bonifiche“, che  ha reso noto che la Corte dei Conti ha registrato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri(19/11/2015), mentre la Gazzetta Ufficiale n.302 ha pubblicato l’atto di nomina del Commissario Straordinario per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi siti nel deposito ex Cemerad di Statte (Taranto).  Dovranno essere trasferiti 16.724 fusti di cui 3.334 contenenti rifiuti radioattivi e nel contempo bonificare il sito. Per l’intervento saranno impegnati 9milioni di euro.

 

Schermata 2016-02-12 alle 14.24.05

La Cemerad dichiarata fallita nel 2005, mentre il suo capannone di Statte è sottoposto a sequestro giudiziario e affidato in custodia al Comune. All’interno, in condizioni di evidente ed accentuato deterioramento, ci sono 16.724 fusti di cui 3.344 con rifiuti radioattivi e 13.380 con rifiuti cosiddetti “decaduti”, che si trova in un’area del Comune di Statte, alle porte del capoluogo, a poco più di una decina di chilometri dagli impianti dello stabilimento siderurgico dell’ ILVA.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

No bipolarismo muro contro muro, rischio estremisti più estremi
L'ultima vergogna M5s: Arcuri libero di mentire in commissione Covid
Mounjaro batte Ozempic: i nuovi farmaci anti-obesità riducono il peso fino al 25%
Aria rovente e temperature estreme, inizia la lunga calda estate
Chi è l'imprenditore di 27 anni che ha travolto e ucciso Gabriele Martini in Versilia ed è fuggito: l'auto a noleggio, la notte al Twiga
Riassetto Delfin, niente accordo. Leonardo Del Vecchio jr: "Era pronto, ora si spieghi perché si è fermato"
Cerca
Archivi
No bipolarismo muro contro muro, rischio estremisti più estremi
L'ultima vergogna M5s: Arcuri libero di mentire in commissione Covid
Mounjaro batte Ozempic: i nuovi farmaci anti-obesità riducono il peso fino al 25%
Aria rovente e temperature estreme, inizia la lunga calda estate
Chi è l'imprenditore di 27 anni che ha travolto e ucciso Gabriele Martini in Versilia ed è fuggito: l'auto a noleggio, la notte al Twiga

Cerca nel sito