MENU
18 Giugno 2026 14:05

Cemerad-Statte: il via definitivo alla bonifica.

La Commissaria Straordinaria alle Bonifiche ,Vera Corbelli avvia le procedure.
nella foto l' on. Ludovico Vico
nella foto l’ on. Ludovico Vico (Pd)

Si concretizza,così, l’avvio di una bonifica importante per l’area di Statte-Taranto dopo anni di lunga attesa”  – così commenta l’ on. Ludovico Vico (Pd) – colgo l’occasione per augurare un rapido e buon lavoro alla dott.ssa Vera Corbelli, Commissaria per le Bonifiche“, che  ha reso noto che la Corte dei Conti ha registrato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri(19/11/2015), mentre la Gazzetta Ufficiale n.302 ha pubblicato l’atto di nomina del Commissario Straordinario per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi siti nel deposito ex Cemerad di Statte (Taranto).  Dovranno essere trasferiti 16.724 fusti di cui 3.334 contenenti rifiuti radioattivi e nel contempo bonificare il sito. Per l’intervento saranno impegnati 9milioni di euro.

 

Schermata 2016-02-12 alle 14.24.05

La Cemerad dichiarata fallita nel 2005, mentre il suo capannone di Statte è sottoposto a sequestro giudiziario e affidato in custodia al Comune. All’interno, in condizioni di evidente ed accentuato deterioramento, ci sono 16.724 fusti di cui 3.344 con rifiuti radioattivi e 13.380 con rifiuti cosiddetti “decaduti”, che si trova in un’area del Comune di Statte, alle porte del capoluogo, a poco più di una decina di chilometri dagli impianti dello stabilimento siderurgico dell’ ILVA.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Carta d’identità cartacea, arriva la proroga: inutile correre in Comune per la carta elettronica
Anche i magistrati a 5 stelle piangono
Arriva una forte forte ondata di caldo con l’anticiclone africano
A 95 anni muore il cardinale Camillo Ruini, storico presidente della Cei
Terrorismo anarchico, sette arresti in tutta Italia per sabotaggi sull’Alta velocità
Ennesimo "flop" della Procura di Milano: assolti gli imputati sull'inchiesta urbanistica Torre Milano
Cerca
Archivi
Carta d’identità cartacea, arriva la proroga: inutile correre in Comune per la carta elettronica
Anche i magistrati a 5 stelle piangono
Arriva una forte forte ondata di caldo con l’anticiclone africano
A 95 anni muore il cardinale Camillo Ruini, storico presidente della Cei
Terrorismo anarchico, sette arresti in tutta Italia per sabotaggi sull’Alta velocità

Cerca nel sito