MENU
14 Novembre 2025 08:46

Annullata dalla Cassazione la condanna a Briatore, che dovrà subire un nuovo processo per le tasse evase sullo yacht

I giudici del capoluogo ligure, dunque, dovranno riesaminare quest'ultimo capo d'accusa, al quale è collegata la confisca dello yacht che permane, disposta fin dal processo di primo grado, che si era concluso con la condanna a un anno e 11 mesi con la condizionale per Flavio Briatore. La Corte genovese quindi nel nuovo procedimento dovrà anche riesaminare la connessa questione della confisca dello yacht.

ROMA – La terza sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato ieri la precedente sentenza di condanna,  senza rinvio “perchè il fatto non sussiste“. nei confronti del manager Flavio Briatore, assistito dal Prof. Franco Coppi, a seguito della quale era stato condannato a un anno e sei mesi dalla Corte d’appello di Genova per reati fiscali legati al noleggio dello yacht “Force Blue” che fu sequestrato dalla Guardia di Finanza nel maggio 2010 al largo di La Spezia, assolvendolo dalle imputazioni relative al concorso in false fatturazioni, insieme ai suoi coimputati,

il Force Blue

Adesso ci sarà un processo d’appello bis a Genova riguardo all’accusa di avere usato il megayacht per uso diportistico in acque territoriali italiane dal luglio 2006 al maggio 2010, simulando un’attività commerciale di noleggio e, quindi, senza versare la dovuta Iva all’importazione per 3,6 milioni di euro, secondo quanto ha deciso la Suprema Corte che ha disposto l’annullamento con rinvio a un’altra sezione della Corte d’appello di Genova.

ecco un esempio di “fake news”

 

I giudici del capoluogo ligure, dunque, dovranno riesaminare quest’ultimo capo d’accusa, al quale è collegata la confisca dello yacht che permane, disposta fin dal processo di primo grado, che si era concluso con la condanna a un anno e 11 mesi con la condizionale per Flavio Briatore. La Corte genovese quindi nel nuovo procedimento dovrà anche riesaminare la connessa questione della confisca dello yacht. L’avvocato Franco Coppi, tra i difensori di Briatore aveva chiesto un annullamento senza rinvio per prescrizione, relativamente a questa imputazione. Ma la Suprema Corte ha disposto invece un nuovo processo. Per conoscerne le motivazioni bisognerà attendere il deposito della sentenza.

Un pò presto quindi per Briatore esultare e dichiararsi innocente come ha fatto sui social network. Infatti per l’imprenditore e altri coimputati ci sarà un nuovo processo per reati fiscali relativi al megayacht Force Blue. Forse i suoi avvocati non gli hanno spiegato bene il significato della sentenza di ieri….
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Poste Italiane, crescono i ricavi e redditività record. Le sinergie con Tim hanno generato un risparmio di 20milioni
Sequestrati oltre 2 milioni di euro al latitante Giancarlo Tulliani, residente a Dubai
Inchiesta urbanistica a Milano. La Cassazione: "Inammissibile ricorso pm": Catella resta libero.
Accuse di Report al Garante per la Privacy. Stanzione: "Collegio non si dimette, accuse infondate"
Presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri
Sequestrati a Cuffaro 80 mila euro in contanti per appalti pilotati in Sicilia
Cerca
Archivi
Poste Italiane, crescono i ricavi e redditività record. Le sinergie con Tim hanno generato un risparmio di 20milioni
Sequestrati oltre 2 milioni di euro al latitante Giancarlo Tulliani, residente a Dubai
Inchiesta urbanistica a Milano. La Cassazione: "Inammissibile ricorso pm": Catella resta libero.
A proposito della separazione delle carriere degli "intoccabili": le fake news dei soliti ventriloqui delle toghe
Accuse di Report al Garante per la Privacy. Stanzione: "Collegio non si dimette, accuse infondate"

Cerca nel sito