MENU
23 Luglio 2026 22:17

Zelensky al Quirinale. Mattarella:  “Siamo pienamente al vostro fianco”

“È un onore averla qui a Roma. Ho chiesto di incontrarla nuovamente dopo il nostro colloquio di anni addietro anche se in questa condizione diversa, noi siamo pienamente al vostro fianco. Benvenuto presidente” ha detto il presidente Sergio Mattarella al presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato al Quirinale appena sceso dall’auto blindata nel cortile d’onore del Quirinale il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è stato accolto dal capo dello Stato Sergio Mattarella, con una lunga stretta di mano. Dopo il saluto la banda della Marina Militare ha intonato l’inno ucraino, con il leader di Kiev che lo ha cantato con la mano sul cuore. A seguire l’inno italiano. Prima i due presidenti hanno passato in rassegna il picchetto d’onore.

Zelensky al Quirinale ha salutato con strette di mano la delegazione italiana che lo ha accolto, tra cui il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “È un onore averla qui a Roma. Ho chiesto di incontrarla nuovamente dopo il nostro colloquio di anni addietro anche se in questa condizione diversa, noi siamo pienamente al vostro fianco. Benvenuto presidente” ha detto il presidente Sergio Mattarella al presidente ucraino Volodymyr Zelensky al tavolo del Quirinale dove si è svolto il colloquio tra le due delegazioni, italiana e ucraina.

La delegazione italiana vede, oltre al Capo dello Stato, la partecipazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani, del Segretario generale della Presidenza Ugo Zampetti, del consigliere diplomatico Fabio Cassese, del consigliere per gli affari del Consiglio supremo di difesa Francesco Saverio Garofani, del consigliere per la comunicazione Giovanni Grasso, del consigliere militare Giovanni Candotti, dell’ambasciatore italiano a Kiev Pierfrancesco Zazo.

Zelensky ha lasciato il Quirinale dopo mezz’ora di incontro con Mattarella.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Covid, smascherato Giuseppe Conte: "Dice cose inesatte. Inizieremo ad audirlo il 4 agosto"
Al via le nuove regole sugli autovelox: solo 3.150 dispositivi omologati, scattano le nuove regole
Forza Italia: conti in attivo nel 2025 con avanzo circa 3 milioni euro
Nato smentisce Conte (M5s): "La Russia è una minaccia per la sicurezza euro-atlantica"
Futuro Nazionale di Vannacci sorpassa nei sondaggi la Lega di Salvini
Spionaggio. L' Italia espelle i due addetti militari dell’ambasciata russa
Cerca
Archivi
L'eurodeputata di AVS Ilaria Salis dovrà risarcire oltre 300mila euro a due suoi collaboratori per un licenziamento "senza giusta causa"
OpenAI, incidente informatico senza precedenti modelli IA impazziti e
Furto in casa di Wanda Nara, momenti di paura per i figli
Al via l’Opas di Poste Italiane su TIM il cui CdA dice "sì" all’offerta
La Spagna domina, e conquista il Mondiale al 106'. Addio amaro per Messi e l'Argentina

Cerca nel sito