MENU
8 Gennaio 2026 17:32

WhatsApp: ecco il trucco per scoprire se qualcuno sta spiando le vostre conversazioni

Con questo articolo cercheremo di spiegare come proteggere al meglio la vostra privacy. La crittografia end-to-end è senza alcun dubbio uno strumento efficace per la sicurezza su WhatsApp, che però non vi mette al riparo da ogni possibile intrusione

WhatsApp è ancora oggi nonostante la concorrenza agguerrita (Telegram, Signal ecc.) una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate in assoluto. Per questo motivo, è naturale che possano nascere delle perplessità in merito al livello di privacy garantito dal servizio, soprattutto dopo l’introduzione del supporto multi-dispositivo, ma continuando a leggere questo articolo cercheremo di spiegare come proteggere al meglio la vostra privacy.

La crittografia end-to-end è senza alcun dubbio uno strumento efficace per la sicurezza su WhatsApp, che però non vi mette al riparo da ogni possibile intrusione. Come prima cosa, fareste meglio ad evitare la connessione a reti WiFi pubbliche quando si utilizza il servizio, una leggerezza che faciliterebbe di molto l’intrusione di terzi e l’ intercettazione ed acquisizione di password e messaggi inviati in chat.

Nel caso in cui vi collegaste a WhatsApp Web facendo affidamento su un PC pubblico, al termine di quella sessione sarebbe buona norma procedere con la disconnessione del dispositivo. Si può facilmente intuire che chiunque dovesse utilizzare la medesima postazione, subito dopo di voi, potrebbe accedere a tutte le conversazioni di WhatsApp in maniera pressoché immediata.

Pochi sanno che l’applicazione WhatsApp include una specifica sezione tramite la quale si può verificare quali siano i dispositivi (computer, smartphone, tablet ecc.) collegati al tuo account, con annesse indicazioni relative a browser e sistemi operativi utilizzati qualora vi fossi connessi tramite WhatsApp Desktop. Lo screenshot che pubblichiamo di seguito chiarisce meglio il tutto:

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ultimo weekend 2025 con più sole: in arrivo freddo intenso e gelate
2025: l'anno in cui i socialnetwork sono entrati in crisi
Natale sotto la neve? Per ora caldo anomalo sull'Italia fino al weekend
La raccomandazione del dermatologo: meno docce dopo i 65 anni
Sole per il ponte dell'Immacolata, sull'Italia torna il sereno
Studio americano: l'uso eccessivo di Instagram danneggia memoria e attenzione
Cerca
Archivi
La memoria vacante dello smemorato Antonini, patron del Trapani Calcio e basket
Crans Montana, Jessica Moretti sarebbe scappata dall'incendio rogo con la cassa del locale
Antonio Decaro proclamato oggi nuovo presidente della Regione Puglia
Signorini si difende con i pm a Milano: "Non ho commesso nessuna violenza"
Crans-Montana, ammissione degli svizzeri: "A Le Constellation nessun controllo antincendio negli ultimi 5 anni"

Cerca nel sito