MENU
14 Novembre 2025 10:50

Weekend di caldo intenso, da lunedì tornano piogge e temporali

Fine settimana caldo e soleggiato al Centro-Sud ma con qualche pioggia e temporali sparsi al Nord-Ovest

Promontorio anticiclonico di matrice nord africana porta stabilità diffusa in Italia e temperature in aumento, con sole prevalente da Nord a Sud e dei fenomeni pomeridiani relegati ai settori alpini. Nel corso del weekend però una goccia fredda in movimento sull’Europa centro-occidentale porterà una fase instabile anche al Nord Italia, con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi soprattutto al Nord-Ovest. Al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori continueremo invece ad avere tempo stabile e soleggiato con temperature anche di 10-12 gradi sopra le media del periodo.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una prima settimana di Luglio piuttosto dinamica con il transito di una saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo nei primi giorni della settimana ed un nuovo affondo instabile verso metà settimana, portando sull’Italia una generale rinfrescata con temperature anche sotto le medie ed anche piogge e temporali su molte regioni.

Previsioni meteo per oggi

Nord

Al mattino cieli cieli in prevalenza sereni su tutte le regioni e qualche velatura al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità termo-convettiva con temporali sparsi lungo l’arco alpino, per lo piu’ soleggiato altrove. In serata residui fenomeni sui rilievi alpini, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori.

Centro

Giornata stabile con cieli pienamente soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane su tutte le regioni centrali. In serata e nella notte non sono attese variazioni con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori.

Sud e Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo piu’ soleggiati. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo su tutta l’Italia.

Previsioni meteo per domani

Nord

Al mattino qualche innocuo addensamento tra Piemonte e Sardegna, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità in estensione con qualche piovasco atteso sul Piemonte. In serata e nottata tempo in progressivo peggioramento, con piogge e temporali in estensione da ovest verso est.

Centro

Giornata stabile con cieli pienamente soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane salvo qualche velatura sulla Toscana. In serata e nella notte non sono attese variazioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Sud e Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, maggiori addensamenti attesi sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti con cieli per lo piu’ soleggiati. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime in aumento da Nord a Sud

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La paura della felicità: quando il cervello si prepara al peggio
Forti piogge prima di una nuova svolta meteo
Maltempo ad Halloween, ciclone porta pioggia e rovesci
Bel tempo in arrivo ma per poco, dopo il sole nuovi temporali
Da domani cambia tutto: maltempo in arrivo, rischio eventi estremi
Dopamina in tilt: come il piacere istantaneo ci sta rubando la vita
Cerca
Archivi
Poste Italiane, crescono i ricavi e redditività record. Le sinergie con Tim hanno generato un risparmio di 20milioni
Sequestrati oltre 2 milioni di euro al latitante Giancarlo Tulliani, residente a Dubai
Inchiesta urbanistica a Milano. La Cassazione: "Inammissibile ricorso pm": Catella resta libero.
A proposito della separazione delle carriere degli "intoccabili": le fake news dei soliti ventriloqui delle toghe
Accuse di Report al Garante per la Privacy. Stanzione: "Collegio non si dimette, accuse infondate"

Cerca nel sito