MENU
19 Settembre 2026 22:39

Virginia Raggi contestata all’inaugurazione della “Nuvola” di Fuksas a Roma

«Opera bellissima, ma costi lievitati per errori del passato e sperperi». Fischi dalla platea

Dopo 18 anni la Nuvola diventa realtà. Questo è un luogo a servizio del paese, non solo di Roma. Il congressuale ha un ritorno straordinario. Noi siamo certi che, lavorando insieme, possiamo fare del congressuale una delle leve di sviluppo del Paese”. Così il premier, Matteo Renzi, intervenendo all’inaugurazione del centro congressi Roma Center – Nuvola. Il Sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi invece è stata fischiata e contestata  all’inaugurazione della “Nuvola” il nuovo centro congressi progettata dall’architetto Fuksas nel quartiere Eur a Roma.  La Raggi, che ha parlato di “un’opera iniziata molto tempo fa con costi spropositati“. Secondo la sindaca grillina, la Nuvola “può essere vista come una spinta verso il futuro, che però non può portare a dimenticare gli errori del passato o far finta di nulla di fronte ai molti anni, troppi, passati dall’annuncio del progetto“. La Raggi ha puntato il dito contro “le gestioni responsabili del ritardo e della inimmaginabile crescita dei costi per la sua realizzazione. Quando si tratta di denaro pubblico, gli sperperi non potranno mai vederci d’accordo“.

 

 

La Raggi è stata contestata in sala durante l’inaugurazione dopo che ha parlato di errori del passato e sperperi. Ma a lei ha risposto l’architetto Massimiliano Fuksan, il papà del Nuvola: “In Italia non si parla d’altro che di costi. Non di cultura, non d’arte. Ve li ridico: parliamo di 275 milioni come cifra a base d’asta nel 2007, cioè 10 anni fa. Quella di oggi, a consuntivo, è 238,9 milioni. Alla fine in realtà abbiamo risparmiato“.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Supermedia AGI/Youtrend: per la prima volta Centrodestra sotto il 41%
Sandro Mazzola è morto: il calcio piange la bandiera neroazzurra 
Palazzo Chigi, il Cdm abolisce il bollo per auto e moto fino a 80 kW per il 2027.
Hackers chiedono un riscatto di 3 milioni di dollari dopo la violazione dei dati di banca Revolut
Ue: "Evaporati 'poteri forti', in scena 'poteri vili'"
Avvocato partner di uno dei più importanti studi legali di Milano condannato per prostituzione minorile a 4 anni e mezzo
Cerca
Archivi
Supermedia AGI/Youtrend: per la prima volta Centrodestra sotto il 41%
Sandro Mazzola è morto: il calcio piange la bandiera neroazzurra 
Palazzo Chigi, il Cdm abolisce il bollo per auto e moto fino a 80 kW per il 2027.
Hackers chiedono un riscatto di 3 milioni di dollari dopo la violazione dei dati di banca Revolut
Ue: "Evaporati 'poteri forti', in scena 'poteri vili'"

Cerca nel sito