MENU
27 Luglio 2026 10:38

Verso 12 miliardi il Dl Aiuti: taglio dell’ accise sui carburanti e bonus da 200 euro

Il provvedimento sarà al centro degli incontri riprogrammati per domani e mercoledì tra il governo -al tavolo anche il premier Mario Draghi- e le parti sociali

Il decreto aiuti bis a cui lavora il governo, atteso in Consiglio dei ministri la settimana prossima per studiare le coperture, ma già sul tavolo del Cdm domani, dovrebbe salire a 12-13 miliardi. Il provvedimento servirà a prorogare fino a fine anno gli sconti sulle bollette alle famiglie, i crediti di imposta alle imprese, il taglio di 30 centesimi sulle accise dei carburanti per tirare il fiato fino a metà ottobre. Dovrebbe essere inoltre prorogato, ma il condizionale è d’obbligo, il bonus da 200 euro per i redditi sotto il tetto dei 35 mila euro.

Questo provvedimento sarà al centro degli incontri riprogrammati per domani e mercoledì tra il governo -al tavolo anche il premier Mario Draghi– e le parti sociali. Dovrebbe tenersi domani mattina alle 11, secondo quanto si apprende da fonti di governo, la riunione del Consiglio dei ministri nella quale il ministro Daniele Franco presenterà la relazione al ddl assestamento, dalla quale dovrebbero emergere i margini per le coperture del decreto aiuti bis in via di preparazione.

Lo scorso 12 luglio si erano lasciati con un arrivederci. E l’appuntamento doveva essere proprio intorno alla fine del mese, appena prima del varo del decreto Aiuti bis. In mezzo poi è scoppiata la crisi, inaspettata e improvvisa, lo scioglimento delle Camere da parte del presidente della Repubblica e l’indizione di nuove elezioni il 25 settembre prossimo. E soprattutto un’agenda di governo del tutto ridimensionata, ristretta agli “affari correnti”. Ecco quindi che la convocazione del presidente del Consiglio Mario Draghi per il prossimo mercoledì a Palazzo Chigi dei tre leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil – Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri – pur attesa , viene letta come “un buon segnale“.

notizia in aggiornamento

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

No Tav, assalto al cantiere in Val di Susa: decine di agenti feriti
L'eurodeputata di AVS Ilaria Salis dovrà risarcire oltre 300mila euro a due suoi collaboratori per un licenziamento "senza giusta causa"
La Spagna domina, e conquista il Mondiale al 106'. Addio amaro per Messi e l'Argentina
Nuova legge elettorale, il testo passa alla Camera con 217 sì, 152 i no. 
Addio ritorno alle preferenze elettorali. Franchi tiratori, chi e quanti sono stati ?
Finti operatori bancari per frodare clienti, smantellata organizzazione a Foggia. Sequestrati denaro e strumenti informatici
Cerca
Archivi
Caldo record, tregua con maltempo e temporali. In arriva una quarta ondata rovente
Video Vannacci ennesimo passo verso inciviltà politica, non merita sfida Renzi
GP Ungheria: Norris vince davanti a Verstappen e Antonelli
No Tav, assalto al cantiere in Val di Susa: decine di agenti feriti
ChatGPT down in tutto il mondo

Cerca nel sito