MENU
12 Marzo 2026 22:56

Un nuovo rinascimento artistico per Taranto

Proviamo a dare un nuovo volto al capoluogo ionico Proviamo a dare un nuovo impulso alla città di Taranto; sulla scia meritevole delle iniziative nate in questi ultimi anni e in questi ultimi mesi, alla scoperta di luoghi di interesse storico, archeologico e culturale, grazie ad alcune associazioni e singoli cittadini impegnati su tale fronte, sarebbe interessante aprire una nuova finestra: far diventare Taranto punto di riferimento della “Street Art” nazionale attraverso un raduno dei migliori artisti del settore. Da molti anni si parla del “muraglione” da abbattere e rendere fruibili quegli spazi nascosti, ricchi di storia e difficilmente, per ora, realizzabile; ebbene, avendo la disponibilità di quei muri per chilometri, a partire da Maricentro fino all’ingresso dell’ospedale militare, si potrebbe indire un concorso nazionale ed invitare artisti locali e nazionali pronti ad usare bombolette spray, vernice, collage e inchiostro, rendendo un volto nuovo alla città.

Stesso discorso per il muraglione della base navale, dell’ospedale SS. Annunziata e tanti palazzi fatiscenti. Proprio a Lisbona, alcuni anni fa, nacque l’idea dei graffiti per dare alla capitale portoghese un nuovo spunto turistico e culturale; ebbene, in circa dieci anni, quell’idea ha dato risultati straordinari in termine di presenza di artisti e di turisti provenienti da tutto il mondo. Taranto come Lisbona ? Certamente no ! Provare, certamente sì; costa poco. Certamente ci vorrà una volontà politica forte affinchè questa idea possa muovere i primi passi, con il coinvolgimento di tutti e in primo luogo delle autorità preposte a concedere gli spazi murali, di cui Taranto è ricca in ogni quartiere. Naturalmente bisognerà coinvolgere, oltre al Comune, attraverso l’assessorato competente, anche partners istituzionali e aziende private disponibili ad un discorso di rilancio artistico del capoluogo ionico.

In tal maniera si potrebbe avere un vero rinascimento artistico di Taranto, dando nuovo impulso attraverso questa Arte di Strada. Perché non provare ? Cambiare volto alla città è possibile; non solo parole e teoremi effimeri, ma anche idee e proposte di facile attuazione.

Gianni Fabrizio

Segreteria cittadina Partito Democratico

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Taranto, bambino di tre anni muore dopo un malore: inutile la corsa in ospedale
E' morta Enrica Bonaccorti, aveva 76 anni
Il sindaco di Taranto Bitetti resta in carica: il Tribunale ha respinto la richiesta di decadenza avanzata da un noto faccendiere
Buonfiglio, Coni: "Giochi del Mediterraneo a rischio"
Ennesimo "flop" della procura di Taranto ( Carbone procuratore f.f.) per il fantomatico revenge porn mai subito da Gugliotti
Contrabbando di gioielli da Dubai: la Guardia di Finanza ferma una hostess all'Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo)
Cerca
Archivi
Taranto, bambino di tre anni muore dopo un malore: inutile la corsa in ospedale
Violenza contro i sanitari, Ministero Salute: 18mila aggressioni nel 2025
Le inaccettabili vergognose minacce del procuratore Gratteri alla libertà di stampa
E' morta Enrica Bonaccorti, aveva 76 anni
Il sindaco di Taranto Bitetti resta in carica: il Tribunale ha respinto la richiesta di decadenza avanzata da un noto faccendiere

Cerca nel sito