Il sud-est della Francia è rimasto al buio per l’intero pomeriggio a causa di un importante blackout che dalle ore 10 di questa mattina ha colpito oltre 160 mila case e il prestigioso Festival del Cinema di Cannes, nell’ultimo giorno dell’evento mediatico. Ne scriva la stampa francese, a seguito di una comunicazione ufficiale arrivata dal prefetto del dipartimento delle Alpi Marittime. “Un grave blackout sta attualmente colpendo la regione delle Alpi Marittime occidentali”, ha scritto il prefetto del dipartimento su X. L’interruzione sta colpendo “Cannes e le comunità circostanti e sta privando di elettricità 160.000 abitazioni”, ha spiegato su X il gestore della rete elettrica Rte (Rete di Trasporto Elettricità).
È stato quindi un doppio sabotaggio a lasciare al buio Cannes: un incendio doloso a una sottostazione locale e il sabotaggio di un traliccio dell’elettricità lungo la costa sono responsabili dell’interruzione di corrente durata oltre cinque ore. I frequentatori del festival e i turisti si sono trovati a dover lottare per procurarsi banconote durante il blackout, che ha lasciato i bancomat fuori servizio e i ristoranti impossibilitati a elaborare pagamenti con carta. L’organizzazione del Festival ha comunicato di essere “passato a una fonte di energia elettrica alternativa, che consente di mantenere gli eventi e le proiezioni programmati per oggi in condizioni normali, inclusa la cerimonia di chiusura“.

Le proiezioni dei film sono state interrotte solo per circa venti secondi prima di riprendere grazie all’utilizzo di un generatore. Questa interruzione dell’energia elettrica nel sud-est della Francia si sta verificando a quasi un mese dal maxi blackout che ha paralizzato per quasi 24 ore la Spagna e il Portogallo, lo scorso 28 aprile.
La corrente è stata ripristinata a metà pomeriggio, quando i semafori hanno ripreso a lampeggiare dopo essersi spenti per diverse ore. I vigili del fuoco hanno impiegato cinque ore per spegnere le fiamme alla sottostazione, situata a circa 12 chilometri a nord-ovest del centro di Cannes. Lungo la costa sono state danneggiate tre delle quattro gambe di un traliccio che sorregge una linea ad alta tensione.