MENU
13 Marzo 2026 10:32

Un corteo di Confindustria Taranto contro la crisi industriale. Servirà a qualcosa ?

Cdg crisi impresaIl 1 agosto si terrà per le vie di Taranto la manifestazione organizzata, che prevede dei sit-in davanti alla prefettura, a cui aderiranno imprenditori e lavoratori delle ditte colpite dalla crisi.

Siamo al capolinea. E’ sparito dall’orizzonte il nostro futuro’‘ ha dichiarato il presidente dell’associazione degli industriali, Vincenzo Cesareo nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche Antonio Marinaro presidente della locale sezione dell’ Ance, associazione dei costruttori edili. Non è quindi più solo la “questione Ilva” che ha avuto pesanti ripercussioni sull’indotto e sull’economia jonica , a preoccupare gli industriali.

E’ stato proprio Cesareo  ad evidenziare anche il preannunciato ridimensionamento occupazionale e di investimenti dell’Eni e della Cementir (Gruppo Caltagirone, editore del Quotidiano di Taranto n.d.r.) , la frenata nei lavori del porto, il rischio di “blocco” del progetto “Tempa rossa” e i risultati tutti in negativi resi noti nell’ultima giornata dell’economia, che hanno conseguito un incremento del 72% dei fallimenti delle imprese in provincia di Taranto.  “Siamo i primi a sostenere un’industria ecocompatibile che sia in armonia con il territorio, ma non ci stiamo più ad una logica del no a priori su tutto. I nostri imprenditori hanno impegnato tutto, anche le mutande. Non possiamo più aspettare – ha concluso Cesareoe se non avremo risposte in tempi estremamente brevi gia’ prima di settembre inizieranno i licenziamenti collettivi”.

Una manifestazione che allontana ancora di più gli imprenditori tarantini dai parlamentari eletti a Taranto. Gli industriali vogliono infatti chiedere al Prefetto di farsi portavoce presso il Governo della crisi irrefrenabile, e della sofferenza del comparto industriale ormai boccheggiante prossimo al default. resta da chiedersi, chi ha letto questa rappresentanza parlamentare, se poi non si sente rappresentata. Taranto strana città.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Taranto, bambino di tre anni muore dopo un malore: inutile la corsa in ospedale
E' morta Enrica Bonaccorti, aveva 76 anni
Il sindaco di Taranto Bitetti resta in carica: il Tribunale ha respinto la richiesta di decadenza avanzata da un noto faccendiere
Buonfiglio, Coni: "Giochi del Mediterraneo a rischio"
Ennesimo "flop" della procura di Taranto ( Carbone procuratore f.f.) per il fantomatico revenge porn mai subito da Gugliotti
Contrabbando di gioielli da Dubai: la Guardia di Finanza ferma una hostess all'Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo)
Cerca
Archivi
Taranto, bambino di tre anni muore dopo un malore: inutile la corsa in ospedale
Violenza contro i sanitari, Ministero Salute: 18mila aggressioni nel 2025
Le inaccettabili vergognose minacce del procuratore Gratteri alla libertà di stampa
E' morta Enrica Bonaccorti, aveva 76 anni
Il sindaco di Taranto Bitetti resta in carica: il Tribunale ha respinto la richiesta di decadenza avanzata da un noto faccendiere

Cerca nel sito