MENU
16 Gennaio 2026 22:29

Ultimo weekend 2025 con più sole: in arrivo freddo intenso e gelate

Dopo il maltempo torna il sole sull’Italia, ma tra fine 2025 e inizio 2026 è attesa una svolta con freddo intenso, gelate e possibili nevicate

Il sole tornerà a splendere sull’Italia dopo la lunga fase di maltempo ; tuttavia per gli ultimi giorni dell’anno è attesa una svolta meteo e i primi giorni del 2026 saranno decisamente freddi. Dopo le piogge e le nevicate dell’ultimo periodo si conferma il miglioramento delle condizioni del tempograzie all’avanzata di un campo di alta pressione che riuscirà ad imporsi su buona parte dell’Italia. Da segnalare solamente per oggi, sabato 27 dicembre, la possibilità di rovesci temporaleschi sulla Sardegna e sulla Sicilia centro orientale.

Altrove potremo godere di ampi spazi soleggiati con temperature ancora piuttosto miti (e sopra le medie climatiche) in particolare sulle Alpi e sulle regioni del Centro Sud. Da sottolineare però il marcato rischio di valanghe su Piemonte e Valle d’Aosta dove, dopo le ultime e abbondantissime nevicate (oltre 2 metri di accumulo sopra i 2000 metri) la soglia di attenzione dovrà essere massima, si raccomanda pertanto la massima prudenza e la consultazione costante dei bollettini nivologici ufficiali.

Nei giorni successivi, proprio tra gli ultimi giorni del 2025 e l’avvio del nuovo anno, l’elemento di maggiore rilievo sarà l’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalle alte latitudini polari. Dalla regione compresa tra la Penisola Scandinava e la Russia si attiverà infatti una discesa di correnti gelide che darà origine a una prima e significativa ondata di freddo su scala continentale. Si profila dunque una fase finale del 2025 decisamente più rigida rispetto a quanto osservato finora, caratterizzata da un marcato calo delle temperature, soprattutto durante le ore notturne e al primo mattino. I valori termici scenderanno diffusamente al di sotto dello zero sulle pianure del Nord Italia e nelle aree interne del Centro, con condizioni favorevoli a gelate estese

Durante queste fase le condizioni meteo si manterranno stabili con prevalenza di sole sull’Italia. Solo con l’avvio del nuovo anno potrebbe tornare una fase più dinamica, con la ripresa delle precipitazioni. Un elemento cruciale da monitorare sarà la possibile interazione tra le correnti gelide in ingresso e l’eventuale formazione di una vasta area di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo: uno scenario che, qualora si concretizzasse, potrebbe favorire piogge e nevicate anche a quote basse.

Le previsioni

Sabato 27. Al Nord: soleggiato. Al Centro: soleggiato. Al Sud: qualche piovasco sulle Isole Maggiori, bello altrove.

Domenica 28. Al Nord: miglioramento. Al Centro: instabile con qualche piovasco sulle adriatiche. Al Sud: qualche pioggia specie in Sardegna e sulla fascia ionica.

Lunedì 29. Al Nord: miglioramento. Al Centro: instabile con qualche piovasco sulle adriatiche. Al Sud: qualche pioggia specie in Sardegna e sulla fascia ionica.

Tendenza: torna l’alta pressione con prevalenza di sole, possibile ondata di gelo russo dopo Capodanno

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Giovanni Gugliotti condannato ad 1 anno e 8 mesi dal Tribunale di Taranto
Crans-Montana, richiesti dalla procura 400mila franchi per la cauzione dei coniugi Moretti
Il senatore Renzi aggredisce un vigilantes in stazione a Roma
Perquisizioni nella sede del Garante Privacy, indagati Stanzione e gli altri membri dell'Autorità
Prosciolta Chiara Ferragni, finisce così il "Pandoro gate": "E' finito un incubo"
Audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l'informazione e l'editoria Alberto Barachini, sulla vendita Gruppo GEDI
Cerca
Archivi
Giovanni Gugliotti condannato ad 1 anno e 8 mesi dal Tribunale di Taranto
Crans-Montana, richiesti dalla procura 400mila franchi per la cauzione dei coniugi Moretti
Il senatore Renzi aggredisce un vigilantes in stazione a Roma
Perquisizioni nella sede del Garante Privacy, indagati Stanzione e gli altri membri dell'Autorità
Prosciolta Chiara Ferragni, finisce così il "Pandoro gate": "E' finito un incubo"

Cerca nel sito