MENU
30 Luglio 2025 12:46

Ue, Belloni lascia gabinetto von der Leyen

Era entrata nel team dei consulenti della presidente della Commissione alla fine dello scorso gennaio, come capo consulente diplomatica

Elisabetta Belloni ex capo capo dei servizi segreti italiani alla guida del Dis (Dipartimento Informazione e Sicurezza) ha lasciato il gabinetto del commissario europeo Ursula von der Leyen. “Possiamo confermare che Elisabetta Belloni lascia il gabinetto“, ha dichiarato una portavoce della Commissione. La Belloni era entrata nel team dei consulenti della presidente della Commissione alla fine dello scorso gennaio, come capo consulente diplomatica. La diplomatica italiana aveva presso l’esecutivo Ue un contratto iniziale di due anni, rinnovabile, per un massimo di 220 giorni di lavoro all’anno. L’ex capo del Dis ha motivato la scelta “per ragioni personali”. Tuttavia la Belloni ha spiegato che la sua uscita “era prevista e che andrà via da ottobre”. Dunque continuerà a lavorare per il prossimo summit Ue con la Cina, previsto alla fine di luglio.

Il portavoce della Commissione per il bilancio e il personale, Balasz Ujvari, ha preferito rispondere con un “no comment” alla domanda se sia vero che la Belloni abbia lasciato il posto di Chief Adviser della von der Leyen perché non andava d’accordo con il capo di gabinetto, Bjoern Siebert:Dispongo di pochissime informazioni sul caso. L’unica cosa che posso fare è confermare che Belloni lascerà la sua posizione, ma non ho informazioni ulteriori“.

Belloni aveva tra le sue funzioni anche le relazioni con gli Usa. Ma la partita sui dazi, all’interno del gabinetto, è stata seguita principalmente dal responsabile Trade Tomas Baert con il braccio destro della presidente Björn Seibert, insieme al commissario al Commercio Maros Sefcovic e il suo team.
Elisabetta Belloni lascia Bruxelles: addio all’incarico di consigliere diplomatico

Il rischio ora è che non ci siano più italiani in posizioni chiave nel gabinetto von der Leyen, fatta eccezione per Valeria Miceli, che però è stata destinata a un nuovo incarico dopo i cinque anni già trascorsi nel team della presidente durante la scorsa legislatura. 

L’incarico alla Belloni, era stato evidenziato a gennaio quando se n’era parlato in occasioni delle sue dimissioni dalla guida del Dis, era nato su iniziativa della presidente von der Leyen, che aveva avuto modo di apprezzare la diplomatica italiana durante la presidenza del G7.



TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bova, le chat con i ricattatori. La Ceretti accusa Corona ma inguaia il suo amico pr
Tensioni su accordo programma ex Ilva, il sindaco di Taranto Piero Bitetti si dimette
Aperta indagine per la tentata estorsione a Raoul Bova: "È stato ricattato". Si indaga anche per ricettazione degli audio
Milano, partita decisiva per Sala e la città su terreno politico
Albergo confiscato alla mafia A Palermo, affidato al nipote del boss Giovanni Brusca
Festa grande a Milano per Giorgio Armani: 50 anni di moda e stile unico
Cerca
Archivi
Bova, le chat con i ricattatori. La Ceretti accusa Corona ma inguaia il suo amico pr
Tensioni su accordo programma ex Ilva, il sindaco di Taranto Piero Bitetti si dimette
Formula 1, GP Belgio, Vince Piastri davanti a Norris e Leclerc. Rimonta incredibile di Hamilton che finisce al 7° posto
Aperta indagine per la tentata estorsione a Raoul Bova: "È stato ricattato". Si indaga anche per ricettazione degli audio
Milano, partita decisiva per Sala e la città su terreno politico

Cerca nel sito