MENU
15 Settembre 2026 00:10

È troppo facile accusare solo Salvini

Galli della Loggia risponde a Sofri: “Salvini è certamente un eversore criptofascista. Ma allora allo stesso modo, però, lo sono i governanti spagnoli di destra e di sinistra che a Ceuta e Melilla da anni sparano contro gli africani che vogliono superare il confine, lo sono i governanti di Malta che praticano anche loro la politica dei "porti chiusi", lo è Macron che a Calais rastrella gli immigrati per non fargli attraversare la Manica e a Ventimiglia gli impedisce con la forza di entrare in Francia, e lo è anche la signora Merkel, che quando occorre li rispedisce in Italia.

di Ernesto Galli della Loggia

Che cosa intendiamo per “eversione” e “violenza” quando adoperiamo questi due termini a proposito di molte situazioni politiche nuove che stanno sorgendo in Europa, le stesse che qui da noi a molti sono sembrate trovare espressione in alcune decisioni dell’ ormai ex ministro degli Interni Salvini?

Io credo che in una democrazia i due termini di cui sopra vadano adoperati solo quando una parte usa la violenza per condizionare e manipolare la vita politica in tutti i modi immaginabili, per impedire libere elezioni, per chiudere la bocca agli oppositori e così via: questa è l’ eversione e la violenza che le è funzionale, come il fascismo ci ha insegnato fin troppo bene.

Ma avendo detto queste cose in tv, Adriano Sofri mi sgrida accusandomi di colpevole distrazione. Infatti si può e si deve parlare di eversione, egli scrive ( Il Foglio , 4 settembre), anche quando la violenza fisica è impiegata “contro i migranti tenuti in ostaggio, sofferenti, umiliati e offesi nelle imbarcazioni dei soccorritori“; come per l’ appunto ha fatto Salvini, forte del fatto di poter impiegare una violenza per cui: “non occorrevano le squadre quando si poteva impiegare allo scopo i corpi militari e le forze dell’ ordine dello Stato“.

Bene, con questi criteri Salvini è certamente un eversore criptofascista. Ma allora allo stesso modo, però, lo sono i governanti spagnoli di destra e di sinistra che a Ceuta e Melilla da anni sparano contro gli africani che vogliono superare il confine, lo sono i governanti di Malta che praticano anche loro la politica dei “porti chiusi“, lo è Macron che a Calais rastrella gli immigrati per non fargli attraversare la Manica e a Ventimiglia gli impedisce con la forza di entrare in Francia, e lo è anche la signora Merkel, che quando occorre li rispedisce in Italia.

Tutti eversori e tutti fascisti, caro Sofri? O questo invece non è violenza?

*tratto dal Corriere della Sera
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il sindacato Unirai attacca Giulia Innocenzi: "Non è giornalista, Ranucci controlli meglio i curricula"
Sole e caldo fino a mercoledì, dopo torna la pioggia
Protesta dell'indotto ex Ilva: blocco delle strade e sciopero di 24 ore
Supermedia AGI/Youtrend: Vannacci aggancia Forza Italia al 7,6%
L'ex compagna di Lavitola 10 ore in Procura e consegna 1.200 pagine di documenti
Vittorio Sgarbi assolto dalla Corte dei Conti per le consulenze
Cerca
Archivi
Il sindacato Unirai attacca Giulia Innocenzi: "Non è giornalista, Ranucci controlli meglio i curricula"
Sole e caldo fino a mercoledì, dopo torna la pioggia
Protesta dell'indotto ex Ilva: blocco delle strade e sciopero di 24 ore
Supermedia AGI/Youtrend: Vannacci aggancia Forza Italia al 7,6%
Antonelli vince anche il Gp di Spagna! Battuto Verstappen

Cerca nel sito