MENU
8 Gennaio 2026 21:09

Traffico da bollino rosso: primo weekend di esodo con l’allerta caldo

Roma, Firenze, Frosinone, Perugia, Rieti e Palermo, sono le sei città con temperature che sfiorano i 40 gradi

Il primo di vero esodo estivo,  coincidente con l’ ultimo weekend di luglio, sarà contrassegnato dagli spostamenti degli italiani in vacanzieri, con il traffico previsto da bollino rosso, il secondo livello più alto che corrisponde a intenso con possibile criticità, per la mattina di sabato e nel pomeriggio-sera di domenica, quando ci verificherà un importante flusso di traffico per il rientro dalle vacanze di luglio.

Sono iniziati già da venerdì sera le fughe in automobile dalle principali città italiane verso le località di vacanza. Un lusso automobilistico che proseguirà anche per la giornata di domani in particolare lungo l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e l’A30 Caserta-Salerno. Da domani e fino al 3 settembre l’Anas ha bloccato i lavori nei 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278).

Previsto per questo fine settimana un’ allerta per il caldo con l’anticiclone africano che farà impennare le temperature per la giornata di sabato 27 luglio con 12 città da bollino arancione e, per domenica 28 luglio, saranno 6 le città con bollino rosso e 13 città con bollino arancione. Secondo il bollettino emesso dal Ministero della Salute le città con bollino “rosso”, sono Roma, Firenze, Frosinone, Rieti, Perugia e Palermo. Le temperature massime percepite raggiungeranno i 38 gradi a Roma e Frosinone e i 37 gradi a Firenze e Palermo.

Autostrade per l’Italia ha inaugurato la nuova ‘control room’ in occasione del primo esodo estivo, un centro per il monitoraggio del Traffico nella sede della direzione generale di Roma che ha il compito di accordare le immagini e le informazioni che arrivano in tempo reale e h24 dalle nove direzioni di tronco dislocate lungo i 3000 km di rete, dando così una visione d’insieme dei flussi e garantendo un controllo capillare degli impianti, come caselli, gallerie, telecamere, e dell’infrastruttura.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ultimo weekend 2025 con più sole: in arrivo freddo intenso e gelate
2025: l'anno in cui i socialnetwork sono entrati in crisi
Natale sotto la neve? Per ora caldo anomalo sull'Italia fino al weekend
La raccomandazione del dermatologo: meno docce dopo i 65 anni
Sole per il ponte dell'Immacolata, sull'Italia torna il sereno
Studio americano: l'uso eccessivo di Instagram danneggia memoria e attenzione
Cerca
Archivi
La memoria vacante dello smemorato Antonini, patron del Trapani Calcio e basket
Crans Montana, Jessica Moretti sarebbe scappata dall'incendio rogo con la cassa del locale
Antonio Decaro proclamato oggi nuovo presidente della Regione Puglia
Signorini si difende con i pm a Milano: "Non ho commesso nessuna violenza"
Crans-Montana, ammissione degli svizzeri: "A Le Constellation nessun controllo antincendio negli ultimi 5 anni"

Cerca nel sito