MENU
14 Giugno 2025 09:03

Traffico da bollino rosso: primo weekend di esodo con l’allerta caldo

Roma, Firenze, Frosinone, Perugia, Rieti e Palermo, sono le sei città con temperature che sfiorano i 40 gradi

Il primo di vero esodo estivo,  coincidente con l’ ultimo weekend di luglio, sarà contrassegnato dagli spostamenti degli italiani in vacanzieri, con il traffico previsto da bollino rosso, il secondo livello più alto che corrisponde a intenso con possibile criticità, per la mattina di sabato e nel pomeriggio-sera di domenica, quando ci verificherà un importante flusso di traffico per il rientro dalle vacanze di luglio.

Sono iniziati già da venerdì sera le fughe in automobile dalle principali città italiane verso le località di vacanza. Un lusso automobilistico che proseguirà anche per la giornata di domani in particolare lungo l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e l’A30 Caserta-Salerno. Da domani e fino al 3 settembre l’Anas ha bloccato i lavori nei 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278).

Previsto per questo fine settimana un’ allerta per il caldo con l’anticiclone africano che farà impennare le temperature per la giornata di sabato 27 luglio con 12 città da bollino arancione e, per domenica 28 luglio, saranno 6 le città con bollino rosso e 13 città con bollino arancione. Secondo il bollettino emesso dal Ministero della Salute le città con bollino “rosso”, sono Roma, Firenze, Frosinone, Rieti, Perugia e Palermo. Le temperature massime percepite raggiungeranno i 38 gradi a Roma e Frosinone e i 37 gradi a Firenze e Palermo.

Autostrade per l’Italia ha inaugurato la nuova ‘control room’ in occasione del primo esodo estivo, un centro per il monitoraggio del Traffico nella sede della direzione generale di Roma che ha il compito di accordare le immagini e le informazioni che arrivano in tempo reale e h24 dalle nove direzioni di tronco dislocate lungo i 3000 km di rete, dando così una visione d’insieme dei flussi e garantendo un controllo capillare degli impianti, come caselli, gallerie, telecamere, e dell’infrastruttura.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Emergenza caldo, prevista pre-allerta in 9 città
Rovesci e temporali, poi arriva l’Estate: la data della svolta
Ennesimo ciclone sull'Italia con forte maltempo: previsioni meteo, ecco quando tornerà il bel tempo
Allerta gialla in 6 regioni oggi: maltempo, piogge e temporali
Le previsioni meteo: inizio di settimana con caldo e sole, poi torna la pioggia
La Ferrari disastrosa in qualifica e competitiva in gara ad Imola
Cerca
Archivi
Dominio Red Bull e sorprese in pista: le prove libere del Gp di Formula Uno in Canada
Enrico Varriale condannato a 10 mesi per stalking
Il carabiniere Carlo Legrottaglie ucciso in un inseguimento nel suo ultimo giorno di lavoro. Morto anche uno dei due rapinatori che ha sparato
Occhiuto presidente della Regione Calabria indagato per corruzione
Italiani detenuti a Guantanamo? La scoperta è del Washington Post

Cerca nel sito