MENU
19 Giugno 2026 02:41

Tornano su tutta la penisola nuvole e piogge

Ennesima perturbazione di stampo autunnale. Il maltempo toccherà prima le regioni di Nord-Ovest ma si estenderà rapidamente al resto della Penisola

Mentre il promontorio anticiclonico che ha brevemente interessato il Paese nel weekend si sposta verso est, un profondo vortice depressionario si muove sui settori occidentali del continente. Condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore sul Mediterraneo centrale dove è in arrivo l’ennesima perturbazione di stampo autunnale. Nuvole e piogge ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest in estensione poi al resto della Penisola. Queste le previsioni del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di domani il maltempo interesserà soprattutto il Nord e le regioni del versante tirrenico dove non mancheranno temporali e nubifragi. Flusso umido anche nella seconda parte della settimana con fenomeni sulle regioni settentrionali mentre a seguire gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano propongono un miglioramento. Dal weekend potrebbe farsi spazio un anticiclone con tempo più asciutto e clima più mite.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Al mattino acquazzoni e temporali sulle regioni nord-occidentali, maltempo ma con precipitazioni ‘ moderate altrove. Al pomeriggio ancora piogge diffuse con fenomeni intensi su Liguria, Trentino-Alto Adige e Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni nord-orientali, tempo in graduale miglioramento nella notte.

Al Centro

Al mattino isolati temporali sulle coste della Toscana, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, fenomeni meno intensi su Marche e Abruzzo. In serata ancora precipitazioni abbondanti specie sui versanti Adriatici, più asciutto nel corso delle ore notturne.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino velature in transito sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, piogge sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con fenomeni temporaleschi sulla Sardegna. In serata attesi acquazzoni e temporali su Campania, Molise e Sicilia occidentale, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in rialzo da nord a sud.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Carta d’identità cartacea, arriva la proroga: inutile correre in Comune per la carta elettronica
Anche i magistrati a 5 stelle piangono
Arriva una forte forte ondata di caldo con l’anticiclone africano
A 95 anni muore il cardinale Camillo Ruini, storico presidente della Cei
Terrorismo anarchico, sette arresti in tutta Italia per sabotaggi sull’Alta velocità
Ennesimo "flop" della Procura di Milano: assolti gli imputati sull'inchiesta urbanistica Torre Milano
Cerca
Archivi
Carta d’identità cartacea, arriva la proroga: inutile correre in Comune per la carta elettronica
Anche i magistrati a 5 stelle piangono
Arriva una forte forte ondata di caldo con l’anticiclone africano
A 95 anni muore il cardinale Camillo Ruini, storico presidente della Cei
Terrorismo anarchico, sette arresti in tutta Italia per sabotaggi sull’Alta velocità

Cerca nel sito