MENU
26 Giugno 2026 03:34

Tornano su tutta la penisola nuvole e piogge

Ennesima perturbazione di stampo autunnale. Il maltempo toccherà prima le regioni di Nord-Ovest ma si estenderà rapidamente al resto della Penisola

Mentre il promontorio anticiclonico che ha brevemente interessato il Paese nel weekend si sposta verso est, un profondo vortice depressionario si muove sui settori occidentali del continente. Condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore sul Mediterraneo centrale dove è in arrivo l’ennesima perturbazione di stampo autunnale. Nuvole e piogge ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest in estensione poi al resto della Penisola. Queste le previsioni del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di domani il maltempo interesserà soprattutto il Nord e le regioni del versante tirrenico dove non mancheranno temporali e nubifragi. Flusso umido anche nella seconda parte della settimana con fenomeni sulle regioni settentrionali mentre a seguire gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano propongono un miglioramento. Dal weekend potrebbe farsi spazio un anticiclone con tempo più asciutto e clima più mite.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Al mattino acquazzoni e temporali sulle regioni nord-occidentali, maltempo ma con precipitazioni ‘ moderate altrove. Al pomeriggio ancora piogge diffuse con fenomeni intensi su Liguria, Trentino-Alto Adige e Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni nord-orientali, tempo in graduale miglioramento nella notte.

Al Centro

Al mattino isolati temporali sulle coste della Toscana, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, fenomeni meno intensi su Marche e Abruzzo. In serata ancora precipitazioni abbondanti specie sui versanti Adriatici, più asciutto nel corso delle ore notturne.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino velature in transito sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, piogge sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con fenomeni temporaleschi sulla Sardegna. In serata attesi acquazzoni e temporali su Campania, Molise e Sicilia occidentale, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in rialzo da nord a sud.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caldo, tregua vicina per le temperature in Italia, ma arrivano fortissimi temporali
Raz Degan finisce a processo: la lite con l'elettricista al trullo di Ostuni.
Tre indagati per favoreggiamento, agente morto in inseguimento a Milano
Milano, agente della Polizia Locale muore durante inseguimento ad un suv con due albanesi
Grave operaio di 71 anni schiacciato da un blocco di acciaio mentre lavorava alla riqualificazione dello stadio di Via del Mare a Lecce
Giorgia Meloni "disponibile" a presentarsi in tribunale a Milano per il processo a Fabrizio Corona: "La diffamò con notizie false"
Cerca
Archivi
Caldo, tregua vicina per le temperature in Italia, ma arrivano fortissimi temporali
Raz Degan finisce a processo: la lite con l'elettricista al trullo di Ostuni.
Tre indagati per favoreggiamento, agente morto in inseguimento a Milano
Milano, agente della Polizia Locale muore durante inseguimento ad un suv con due albanesi
Inchiesta Data Room-Corriere della Sera: tutto quello che Ferrarese non smentisce.

Cerca nel sito