MENU
24 Febbraio 2026 20:30

Tornano i vecchi clienti all’Ilva che vince la gara per i tubi di Snam

L' azienda siderurgica in amministrazione straordinaria si è aggiudicata la commessa del valore di oltre 5 milioni di euro per la fornitura di 45 chilometri di tubature (diametro di 16 pollici)
Mari Rosini, DG dell' ILVA in a.s.
Mario Rosini, direttore generale  ILVA in a.s.

di Marco Ginanneschi

Vecchi clienti tornano ad apprezzare il lavoro degli operai tarantini dell’ ILVA che si si è aggiudicata la gara  per la fornitura di 45 chilometri di tubi (diametro di 16 pollici) alla Snam per un valore di oltre 5 milioni di euro.

Finalmente un segnale reale e quindi molto importante di inversione di tendenza dopo che nei mesi scorsi il colosso siderurgico aveva perso diversi clienti storici, fra i quali non solo la Snam (l’ultima fornitura vendutale risaliva a gennaio 2014) ma anche la Fiat.  Cominciano a vedersi  i risultati della nuova gestione a guida manageriale “statale”,  nel portafoglio ordini complessivo dell’azienda guidata dal direttore generale Massimo Rosini .

Schermata 2015-11-23 alle 09.28.37L’ ILVA smentendo le tante “cassandre” confindustriali, e i soliti ambientalisti “last minute” a Taranto, prevede infatti di chiudere il mese di novembre con il segno +10% di incremento nella raccolta ordini rispetto al precedente mese di ottobre, che era già stato il miglior mese del 2015 ed aveva registrato un balzo del +23% su settembre. L’  ILVA con l’aggiudicazione della gara di Snam in un certo senso vuole mettersi alle spalle anche le precedenti recenti polemiche sull’esclusione dall’appalto della TAP ( Trans Adriatic Pipeline ) il gasdotto che partendo dal confine tra Grecia e Turchia dove si connetterà al Trans Anatolian Pipeline, trasporterà in Europa il gas naturale proveniente dal Mar Caspio, ed attraverserà la regione settentrionale della Grecia, l’Albania e il Mar Adriatico per quindi approdare in Salento, quindi nella Puglia dove l’ ILVA (a Taranto) può contare sulla maggiore acciaieria d’Europa.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Milano-Cortina, i dieci momenti indimenticabili dei Giochi olimpionici invernali
Milano-Cortina, il Cio: "A Mattarella e Meloni l'ordine olimpico in oro"
Usa-Cina, è la libertà la frontiera dell'Occidente
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Cerca
Archivi
Milano-Cortina, i dieci momenti indimenticabili dei Giochi olimpionici invernali
Milano-Cortina: medaglie e Pil, Italia da trenta e lode
Milano-Cortina, il Cio: "A Mattarella e Meloni l'ordine olimpico in oro"
Abodi: "Non comprendo scelta Figc su Kalulu, ci vuole coraggio". E l'indagato Gravina tace...
Usa-Cina, è la libertà la frontiera dell'Occidente

Cerca nel sito