MENU
6 Luglio 2026 11:08

Tornano i vecchi clienti all’Ilva che vince la gara per i tubi di Snam

L' azienda siderurgica in amministrazione straordinaria si è aggiudicata la commessa del valore di oltre 5 milioni di euro per la fornitura di 45 chilometri di tubature (diametro di 16 pollici)
Mari Rosini, DG dell' ILVA in a.s.
Mario Rosini, direttore generale  ILVA in a.s.

di Marco Ginanneschi

Vecchi clienti tornano ad apprezzare il lavoro degli operai tarantini dell’ ILVA che si si è aggiudicata la gara  per la fornitura di 45 chilometri di tubi (diametro di 16 pollici) alla Snam per un valore di oltre 5 milioni di euro.

Finalmente un segnale reale e quindi molto importante di inversione di tendenza dopo che nei mesi scorsi il colosso siderurgico aveva perso diversi clienti storici, fra i quali non solo la Snam (l’ultima fornitura vendutale risaliva a gennaio 2014) ma anche la Fiat.  Cominciano a vedersi  i risultati della nuova gestione a guida manageriale “statale”,  nel portafoglio ordini complessivo dell’azienda guidata dal direttore generale Massimo Rosini .

Schermata 2015-11-23 alle 09.28.37L’ ILVA smentendo le tante “cassandre” confindustriali, e i soliti ambientalisti “last minute” a Taranto, prevede infatti di chiudere il mese di novembre con il segno +10% di incremento nella raccolta ordini rispetto al precedente mese di ottobre, che era già stato il miglior mese del 2015 ed aveva registrato un balzo del +23% su settembre. L’  ILVA con l’aggiudicazione della gara di Snam in un certo senso vuole mettersi alle spalle anche le precedenti recenti polemiche sull’esclusione dall’appalto della TAP ( Trans Adriatic Pipeline ) il gasdotto che partendo dal confine tra Grecia e Turchia dove si connetterà al Trans Anatolian Pipeline, trasporterà in Europa il gas naturale proveniente dal Mar Caspio, ed attraverserà la regione settentrionale della Grecia, l’Albania e il Mar Adriatico per quindi approdare in Salento, quindi nella Puglia dove l’ ILVA (a Taranto) può contare sulla maggiore acciaieria d’Europa.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Quirinale, prematuro agitarsi in modo scomposto, presidente no simbolo di parte
Leclerc vince il Gp di Silverstone. Sul podio Russell e Hamilton
Tifoso ferito nel derby di Torino, chiesto l'arresto di un poliziotto: "L'ha colpito con un lacrimogeno"
Concorso magistratura, la procura di Roma avvia indagine
Attentato Monaco, identificata attentatrice. E' transitata in Italia per raggiungere la Svizzera
Finti operatori bancari per frodare clienti, smantellata organizzazione a Foggia. Sequestrati denaro e strumenti informatici
Cerca
Archivi
Quirinale, prematuro agitarsi in modo scomposto, presidente no simbolo di parte
Leclerc vince il Gp di Silverstone. Sul podio Russell e Hamilton
Tifoso ferito nel derby di Torino, chiesto l'arresto di un poliziotto: "L'ha colpito con un lacrimogeno"
Concorso magistratura, la procura di Roma avvia indagine
Attentato Monaco, identificata attentatrice. E' transitata in Italia per raggiungere la Svizzera

Cerca nel sito