MENU
31 Gennaio 2026 06:42

Torna la neve nel weekend

Previsto anche un brusco calo delle temperature, allerta per nubifragi in Sicilia e Calabria nel fine settimane

Ancora alta pressione sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo che saranno stabili in Italia anche se con la presenza di foschie e banchi di nebbia e qualche pioggia sparsa in arrivo sulle isole maggiori. Con l’arrivo del secondo weekend del mese, però, viene confermato un peggioramento meteo che porterà precipitazioni soprattutto al nord-ovest con neve fino a quote piuttosto basse tra Piemonte e Liguria. Atteso maltempo anche al sud con fenomeni intensi e localmente a carattere di nubifragio su Sicilia e Calabria.

Dal punto di vista meteo assisteremo ad un duplice attacco ciclonico: al momento, un ciclone è presente sulla Francia e richiama aria fredda di lontana estrazione polare russa, un altro ciclone è centrato sulla Tunisia.Questo secondo ciclone, nelle prossime ore, porterà piogge e rovesci su Calabria, Sicilia e Sardegna con parziale interessamento anche di Basilicata e Puglia. Dalla sera quello francese riuscirà, invece, a far cadere precipitazioni su Liguria e Piemonte, qui nevose fino a bassa quota.

Gli ultimi aggiornamenti confermano anche, per la prossima settimana, un campo di alta pressione centrato sulla Scandinavia, con correnti fredde che dai quadranti orientali raggiungeranno i Balcani e poi il Mediterraneo. Possibile un generale calo termico con temperature di qualche grado sotto la media e un clima decisamente invernale per l’Italia, precipitazioni e neve a bassa quota ancora tutte da valutare.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord 

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco nuvolosi e nubi basse sulla pianura Padana. Al pomeriggio locali fenomeni sulle Alpi occidentali con neve dai 600 metri, invariato altrove. Tra la serata e la nottata peggiora al nord-ovest con neve fino a quote collinari.

Al Centro 

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni e qualche velatura in transito. Al pomeriggio nuvolosità in aumento specie tra Marche e Abruzzo e sulle coste tirreniche ma senza fenomeni di rilievo associati. Tra la serata e la notte locali piovaschi possibili sulle coste tirreniche, ancora asciutto altrove con molte nubi.

Al Sud e sulle Isole 

Tempo per lo più asciutto al mattino sulle regioni del sud con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali piogge sulle isole maggiori e tra Puglia e Basilicata. Tra la serata e la notte piogge sparse in arrivo su Calabria e isole maggiori, con fenomeni anche intensi sulla Sicilia, asciutto con cieli nuvolosi sulle altre regioni. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo e massime in calo al nord e stabili o in lieve aumento al centro-sud e sulle isole maggiori.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

In arrivo il postino-robot autonomo di Poste Italiane
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Cerca
Archivi
Oscurata l'ultima puntata di "Falsissimo" di Corona: Google e Meta riconoscono la violazione di diritto d'autore. E la festa è finita...
In arrivo il postino-robot autonomo di Poste Italiane
Anno giudiziario 2026: "Giustizia, serve reciproco rispetto tra istituzioni"
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi

Cerca nel sito