MENU
29 Gennaio 2026 15:19

Tennis. Berrettini è in semifinale a Wimbledon

Il tennista italiano si è imposto con il punteggio di 6-3 5-7 7-5 6-3 reagendo a un grande momento di difficoltà a cavallo tra la fine del secondo e l'inizio del terzo set. Affronterà il polacco Hubert Hurkacz, giustiziere in tre set di Roger Federer
di Alessia Di Bella

Il tennista romano Matteo Berrettini sconfiggendo in quattro set il canadese Felix Auger-Aliassime,  conquista la semifinale a Wimbledon dove affronterà il polacco Hubert Hurkacz, a sua volta vincitore in tre set su Roger Federer. Il nostro tennista si è imposto con il punteggio di 6-3 5-7 7-5 6-3 reagendo a un grande momento di difficoltà tra la fine del secondo e l’inizio del terzo set quando avversario, sedicesima testa di serie del torneo londinese, era riuscito a portare dalla sua parte l’inerzia dell’incontro.

Berrettini infligge così una nuova sofferenza sportiva ad Auger-Aliassime visto che si era imposto anche nell’altro unico precedente tra i due, sempre sull’erba, a in finale a Stoccarda nel 2019.

L’attuale numero uno del tennis italiano ha cambiato di nuovo marcia alla fine della terza frazione strappando il servizio al rivale ed evitando un pericolosissimo tie-break. Le velleità del ventenne canadese si sono spente proprio nel quarto set quando, come nella prima frazione, è tornato a commettere molti errori gratuiti, alcuni doppi falli e a servire con discontinuità. Berrettini, dal canto suo, ha liberato la mente ritrovando la prima di servizio e la profondità nei colpi.

Il tennista italiano raggiunge così la seconda semifinale in uno slam, dopo quella ottenuta all’Us Open nel 2019. Nonostante l’amicizia che lega i due ( fra l’altro le rispettive compagne dei due tennisti sono cugine), il match ha una posta in palio troppo alta per farsi prendere dai sentimentalismi.

Per l’Italia sarà la diciannovesima presenza alle semifinali di un torneo dello Slam. Dopo 61 anni un tennista italiano torna a giocare in semifinale a Wimbledon, dopo l’indimenticabile Nicola Pietrangeli. Il Canada invece continuerà a essere rappresentato a Wimbledon da Denis Shapovalov che disputerà l’altra semifinale contro il numero uno del mondo, Novak Djokovic.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Maltempo: settimana di pioggia e venti di burrasca per l'Italia
Cerca
Archivi
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia

Cerca nel sito