MENU
21 Ottobre 2026 21:45

Tennis. Berrettini è in semifinale a Wimbledon

Il tennista italiano si è imposto con il punteggio di 6-3 5-7 7-5 6-3 reagendo a un grande momento di difficoltà a cavallo tra la fine del secondo e l'inizio del terzo set. Affronterà il polacco Hubert Hurkacz, giustiziere in tre set di Roger Federer
di Alessia Di Bella

Il tennista romano Matteo Berrettini sconfiggendo in quattro set il canadese Felix Auger-Aliassime,  conquista la semifinale a Wimbledon dove affronterà il polacco Hubert Hurkacz, a sua volta vincitore in tre set su Roger Federer. Il nostro tennista si è imposto con il punteggio di 6-3 5-7 7-5 6-3 reagendo a un grande momento di difficoltà tra la fine del secondo e l’inizio del terzo set quando avversario, sedicesima testa di serie del torneo londinese, era riuscito a portare dalla sua parte l’inerzia dell’incontro.

Berrettini infligge così una nuova sofferenza sportiva ad Auger-Aliassime visto che si era imposto anche nell’altro unico precedente tra i due, sempre sull’erba, a in finale a Stoccarda nel 2019.

L’attuale numero uno del tennis italiano ha cambiato di nuovo marcia alla fine della terza frazione strappando il servizio al rivale ed evitando un pericolosissimo tie-break. Le velleità del ventenne canadese si sono spente proprio nel quarto set quando, come nella prima frazione, è tornato a commettere molti errori gratuiti, alcuni doppi falli e a servire con discontinuità. Berrettini, dal canto suo, ha liberato la mente ritrovando la prima di servizio e la profondità nei colpi.

Il tennista italiano raggiunge così la seconda semifinale in uno slam, dopo quella ottenuta all’Us Open nel 2019. Nonostante l’amicizia che lega i due ( fra l’altro le rispettive compagne dei due tennisti sono cugine), il match ha una posta in palio troppo alta per farsi prendere dai sentimentalismi.

Per l’Italia sarà la diciannovesima presenza alle semifinali di un torneo dello Slam. Dopo 61 anni un tennista italiano torna a giocare in semifinale a Wimbledon, dopo l’indimenticabile Nicola Pietrangeli. Il Canada invece continuerà a essere rappresentato a Wimbledon da Denis Shapovalov che disputerà l’altra semifinale contro il numero uno del mondo, Novak Djokovic.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati
Ora solare 2026: tra sabato e domenica si cambia
Schlein ecumenica, ma scoprirà che Meloni non è l'unica avversaria
Via libera al Decreto sicurezza, dal consiglio dei ministri: fermo di 24 ore per i minori
Fabrizio Corona contro Mediaset: "Non ho paura, mi prendo responsabilità di quello che ho detto, Per fermarmi devono spararmi"
Ranucci dopo la rimozione da Report torna a Rainews: difficile rinunciare allo stipendio "pubblico"
Cerca
Archivi
Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati
Ora solare 2026: tra sabato e domenica si cambia
Italia nella morsa del maltempo, perturbazione in arrivo con piogge e nubifragi
Schlein ecumenica, ma scoprirà che Meloni non è l'unica avversaria
Via libera al Decreto sicurezza, dal consiglio dei ministri: fermo di 24 ore per i minori

Cerca nel sito