MENU
18 Novembre 2025 16:14

Supermedia AGI/YouTrend: l’effetto primarie spinge il Pd a spese del M5S. Stabile Fratelli d’ Italia

Il Partito Democratico guadagna due punti con la neo segretaria Elly Schlein ma ne fanno le spese soprattutto il M5S che perde quasi un punto e mezzo e i Verdi-Sinistra, (-0,6%). FdI mantiene la cifra più alta.

Nella Supermedia dei sondaggi di questa settimana spunta quello che si può definire “effetto primarie”, ossia la crescita significativa (quasi 2 punti in 2 settimane) del PD in occasione dell’elezione alla segreteria di Elly Schlein. Ne fanno le spese innanzitutto il M5S (-1,4%) e poi anche l’alleanza Verdi-Sinistra (-0,6%). Nel complesso i rapporti di forza non mutano significativamente, con il centrodestra che rimane stabilmente la prima coalizione mentre FDI con Giorgia Meloni resta il primo partito nonostante le vicende che hanno messo in difficoltà il governo nelle ultime settimane, tra cui il tema migranti dopo la tragedia di Cutro.

Supermedia liste

  • FDI 29,3 (-0,6)
  • PD 18,8 (+1,9)
  • M5S 15,9 (-1,4)
  • Lega 9,2 (+0,3)
  • Terzo Polo 7,6 (+0,2)
  • Forza Italia 7,0 (-0,1)
  • Verdi/Sinistra 2,8 (-0,6)
  • +Europa 2,3 (-0,1)
  • Italexit 2,1 (+0,2)
  • Unione Popolare 1,4 (-0,2)
  • Noi Moderati 1,2 (+0,2

Supermedia coalizioni 2022

  • Centrodestra 46,7 (-0,2)
  • Centrosinistra 23,9 (+1,2)
  • M5S 15,9 (-1,4)
  • Terzo Polo 7,6 (+0,2)
  • Italexit 2,1 (+0,2)
  • Altri 3,8 (=)

NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto alla Supermedia di due settimane fa (23 febbraio 2023)

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 23 febbraio al’8 marzo, è stata effettuata il giorno 9 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (date di pubblicazione: 6 marzo), Euromedia (5 marzo), Noto (28 febbraio), Quorum (6 marzo), SWG (27 febbraio e 6 marzo) e Tecné (25 febbraio e 4 marzo). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arrestato in Marocco il latitante Patrizio Forniti, il "capo dei capi" del clan di Aprilia
Maria Falcone: "Basta usare il nome di Giovanni"
Europa al bivio tra l'intregrarsi o lo scomparire, Italia cruciale
De Luca, Emiliano e Zaia: il dopo elezioni dei tre governatori regionali
Ponte sullo Stretto:no della Corte dei Conti all' atto aggiuntivo per la convenzione Mit-Stretto Messina spa
Vetrina di Louis Vuitton in via dei Condotti, sfondata con l'auto per rubare il contenuto
Cerca
Archivi
Arrestato in Marocco il latitante Patrizio Forniti, il "capo dei capi" del clan di Aprilia
Maria Falcone: "Basta usare il nome di Giovanni"
Europa al bivio tra l'intregrarsi o lo scomparire, Italia cruciale
De Luca, Emiliano e Zaia: il dopo elezioni dei tre governatori regionali
Ponte sullo Stretto:no della Corte dei Conti all' atto aggiuntivo per la convenzione Mit-Stretto Messina spa

Cerca nel sito