MENU
9 Ottobre 2026 09:27

Sondaggi elettorali: il centrodestra in netto vantaggio

Supermedia AGI/YouTrend: crescono nelle intenzioni di voto degli italiani sia Fratelli d'Italia che il Pd, calano Lega, M5s e Forza Italia. nel voto alle coalizioni il centrodestra (46,4%) mantiene un notevole distacco - quasi 13 punti - sul centrosinistra

Nell’ultima Supermedia di oggi prima della pausa estiva, arriva una novità in vista del voto del 25 settembre presentando le aggregazioni (coalizioni) tra partiti così come si sono finora delineate. Al momento, in realtà, i contorni della coalizione di centrosinistra sono ancora incerti (il cartello Verdi/Sinistra Italiana potrebbe abbandonare la coalizione dopo l’intesa tra Letta e Calenda), ma per il momento le aggregazioni che dovrebbero presentare candidati propri nei collegi uninominali sono sicuramente 5: centrodestra, centrosinistra, M5S, Italia Viva e Italexit.

Se nel voto ai partiti è sempre più una corsa a due tra Fratelli d’ Italia (23,4%) e Partito Democratico (22,8%), nel voto alle coalizioni il centrodestra (46,4%) mantiene un notevole distacco – quasi 13 punti – sul centrosinistra (33,6%). Da una parte, infatti, Fratelli d’Italia e il Partito Democratico hanno guadagnato un punto ciascuno, mentre a calare – sempre di un punto rispetto a due settimane fa – sono la Lega, il Movimento 5 Stelle e Forza Italia, che sono quindi i partiti che in termini elettorali stanno maggiormente pagando la caduta del governo Draghi e il ricorso al voto anticipato.

Supermedia liste

  • FDI 23,4 (+0,6)
  • PD 22,8 (+0,7)
  • Lega 13,4 (-1,0)
  • M5S 10,4 (-0,4)
  • Forza Italia 8,0 (-0,4)
  • Azione/+Europa 5,0 (+0,1)
  • Verdi/Sinistra 4,0 (=)
  • Italexit 2,9 (+0,3)
  • Italia Viva 2,7 (=)
  • Art.1-MDP 1,8 (-0,1).

Supermedia coalizioni 2022

  • Centrodestra (FDI-Lega-FI-altri) 46,4 (-0,2)
  • Centrosinistra (PD-Az/+Eu-Verdi/SI-Art.1-MDP) 33,6 (+0,7)
  • M5S 10,4 (-0,4)
  • Italexit 2,9 (+0,3)
  • Italia Viva 2,7 (=)
  • Altri 4,0 (-0,4)

Supermedia coalizioni 2018

  • Centrodestra 46,4 (-0,2)
  • Centrosinistra 30,5 (+0,8)
  • M5S 10,4 (-0,4)
  • LeU 3,6 (=)
  • Altri 9,1 (-0,2)

NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto a due settimane fa (21 luglio)

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 21 luglio al 3 agosto, è stata effettuata il giorno 4 agosto sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 25 luglio), Demos (4 agosto), EMG (27 luglio), Euromedia (26 luglio), Ipsos (30 luglio), Noto (30 luglio), Piepoli (26 luglio), Quorum (25 luglio e 1 agosto), Tecné (23 e 30 luglio) e SWG (25 luglio e 1 agosto). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato e’ disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Supermedia: FdI recupera consensi, il Pd in calo. Vannacci frena ancora
Via libera definitivo della Camera con 227 sì alla nuova legge elettorale
Scontro treni Andria, condanne definitive per capostazione e capotreno. Assolti i dirigenti
Caso Amara, definitiva la condanna di un anno e tre mesi a Davigo per i verbali sulla “Loggia Ungheria”
Mafia appalti, parla il gip: da Scarpinato "attività depistante". E su Lo Forte "mente"
Unipegaso, nuova inchiesta: indagati direttori di giornali e pubblicitari
Cerca
Archivi
Supermedia: FdI recupera consensi, il Pd in calo. Vannacci frena ancora
Via libera definitivo della Camera con 227 sì alla nuova legge elettorale
Scontro treni Andria, condanne definitive per capostazione e capotreno. Assolti i dirigenti
Caso Amara, definitiva la condanna di un anno e tre mesi a Davigo per i verbali sulla “Loggia Ungheria”
Mafia appalti, parla il gip: da Scarpinato "attività depistante". E su Lo Forte "mente"

Cerca nel sito