MENU
28 Settembre 2026 16:50

Sondaggi elettorali: il centrodestra in netto vantaggio

Supermedia AGI/YouTrend: crescono nelle intenzioni di voto degli italiani sia Fratelli d'Italia che il Pd, calano Lega, M5s e Forza Italia. nel voto alle coalizioni il centrodestra (46,4%) mantiene un notevole distacco - quasi 13 punti - sul centrosinistra

Nell’ultima Supermedia di oggi prima della pausa estiva, arriva una novità in vista del voto del 25 settembre presentando le aggregazioni (coalizioni) tra partiti così come si sono finora delineate. Al momento, in realtà, i contorni della coalizione di centrosinistra sono ancora incerti (il cartello Verdi/Sinistra Italiana potrebbe abbandonare la coalizione dopo l’intesa tra Letta e Calenda), ma per il momento le aggregazioni che dovrebbero presentare candidati propri nei collegi uninominali sono sicuramente 5: centrodestra, centrosinistra, M5S, Italia Viva e Italexit.

Se nel voto ai partiti è sempre più una corsa a due tra Fratelli d’ Italia (23,4%) e Partito Democratico (22,8%), nel voto alle coalizioni il centrodestra (46,4%) mantiene un notevole distacco – quasi 13 punti – sul centrosinistra (33,6%). Da una parte, infatti, Fratelli d’Italia e il Partito Democratico hanno guadagnato un punto ciascuno, mentre a calare – sempre di un punto rispetto a due settimane fa – sono la Lega, il Movimento 5 Stelle e Forza Italia, che sono quindi i partiti che in termini elettorali stanno maggiormente pagando la caduta del governo Draghi e il ricorso al voto anticipato.

Supermedia liste

  • FDI 23,4 (+0,6)
  • PD 22,8 (+0,7)
  • Lega 13,4 (-1,0)
  • M5S 10,4 (-0,4)
  • Forza Italia 8,0 (-0,4)
  • Azione/+Europa 5,0 (+0,1)
  • Verdi/Sinistra 4,0 (=)
  • Italexit 2,9 (+0,3)
  • Italia Viva 2,7 (=)
  • Art.1-MDP 1,8 (-0,1).

Supermedia coalizioni 2022

  • Centrodestra (FDI-Lega-FI-altri) 46,4 (-0,2)
  • Centrosinistra (PD-Az/+Eu-Verdi/SI-Art.1-MDP) 33,6 (+0,7)
  • M5S 10,4 (-0,4)
  • Italexit 2,9 (+0,3)
  • Italia Viva 2,7 (=)
  • Altri 4,0 (-0,4)

Supermedia coalizioni 2018

  • Centrodestra 46,4 (-0,2)
  • Centrosinistra 30,5 (+0,8)
  • M5S 10,4 (-0,4)
  • LeU 3,6 (=)
  • Altri 9,1 (-0,2)

NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto a due settimane fa (21 luglio)

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 21 luglio al 3 agosto, è stata effettuata il giorno 4 agosto sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 25 luglio), Demos (4 agosto), EMG (27 luglio), Euromedia (26 luglio), Ipsos (30 luglio), Noto (30 luglio), Piepoli (26 luglio), Quorum (25 luglio e 1 agosto), Tecné (23 e 30 luglio) e SWG (25 luglio e 1 agosto). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato e’ disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

David Rossi: "Aggredito da almeno due persone". Oggi la simulazione della defenestrazione
Autunno "caldo" in tutta Italia. Ottobre nero per trasporti, scuola e due stop generali
Fiera del Levante, si chiude la settimana per la Regione Puglia : 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti
Da Conte a Vannacci, le forze anti-sistema sanno che partita si gioca sulla geopolitica
I trucchi usati per aggirare il Fisco: ecco chi paga meno tasse allo Stato
FDL, il Segretario Generale del Consiglio regionale alla Giornata della Trasparenza 2026
Cerca
Archivi
David Rossi: "Aggredito da almeno due persone". Oggi la simulazione della defenestrazione
Autunno "caldo" in tutta Italia. Ottobre nero per trasporti, scuola e due stop generali
Fiera del Levante, si chiude la settimana per la Regione Puglia : 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti
Da Conte a Vannacci, le forze anti-sistema sanno che partita si gioca sulla geopolitica
I trucchi usati per aggirare il Fisco: ecco chi paga meno tasse allo Stato

Cerca nel sito