MENU
30 Dicembre 2025 20:19

Settimana rovente, caldo oltre i 40 gradi

Una nuova ondata di calore porterà condizioni stabili su tutta Italia, salvo qualche temporale sulle Alpi e su alcune zone dell'Appennino. Temperature oltre la media di 6 gradi

L’Italia si prepara a una nuova ondata di caldo. La terza settimana di luglio appena iniziata, non vede infatti sostanziali variazioni rispetto all’evoluzione meteo dell’ultima settimana. Dopo le infiltrazioni fresche del weekend, in particolare per le regioni del Nord, il promontorio africano tornerà a spingere sul Mediterraneo centrale con l’aria molto calda che dal nord Africa affluirà sull’Italia.

Ci attendiamo dunque condizioni meteo per lo più stabili nei prossimi giorni salvo qualche temporale pomeridiano sulle Alpi e, molto localmente, sui rilievi dell’Appennino. Le temperature saranno al di sopra delle medie anche di 6-8 gradi con valori massimi compresi tra +35 e +40 gradi su buona parte della Penisola, localmente oltre sulle zone interne del Centro-Sud. Secondo il Centro Meteo Italiano almeno fino al weekend non ci saranno cambi di rotta, forse giusto un lieve calo termico entro il fine settimana.

Le previsioni per oggi

Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio attesi isolati rovesci sulle Alpi orientali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue precipitazioni sui rilievi orientali di confine, nessuna variazione altrove.

Al Centro: Cieli sereni o al più’ poco nuvolosi nel corso delle ore diurne. Nessuna variazione prevista tra serata e nottata.

Al Sud e sulle Isole: Cieli soleggiati al mattino. Al pomeriggio atteso qualche addensamento sui rilievi Appenninici peninsulari. In serata e in nottata non sono attesi cambiamenti di rilievo. Temperature minime e massime generalmente stazionarie.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ultimo weekend 2025 con più sole: in arrivo freddo intenso e gelate
2025: l'anno in cui i socialnetwork sono entrati in crisi
Natale sotto la neve? Per ora caldo anomalo sull'Italia fino al weekend
La raccomandazione del dermatologo: meno docce dopo i 65 anni
Sole per il ponte dell'Immacolata, sull'Italia torna il sereno
Studio americano: l'uso eccessivo di Instagram danneggia memoria e attenzione
Cerca
Archivi
Alfonso Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione
Manovra: la lunga notte dei deputati alla Camera
Eredità Agnelli, contenzioso con gli Elkann. Spariti 35 quadri. Il pm vuole la confisca
Alfonso Signorini si autosospende da Mediaset: “ Da Corona solo calunnie ”
E' morta Brigitte Bardot, l'attrice leggenda del cinema francese

Cerca nel sito