Settembre, quotidiani senza ripresa. Ecco perchè il Corriere del Giorno ha scelto l’online

Settembre, quotidiani senza ripresa. Ecco perchè il Corriere del Giorno ha scelto l’online

Crollano le vendite in edicola dei quotidiani. Crescono i lettori online.

C’ è stato un solo quotidiano che ha guadagnato copie a settembre col rientro degli italiani dalle vacanze estive: il Quotidiano nazionale Qn-il Giorno, su dell’ 8,3% a 46,5 mila copie carta+digitale. Eccezion fatta per il Sole 24 Ore stabile con un +0,1%, tutti gli altri principali quotidiani arretrano, secondo gli ultimi dati Ads confrontati con quelli di settembre 2014. La rilevazione dello scorso settembre registra, però, un nuovo ingresso, quello del Quotidiano del Sud e delle sue 8.279 copie, frutto dell’ accordo editoriale tra Quotidiano della Calabria, Quotidiano della Basilicata e l’ avellinese Corriere dell’ Irpinia.

CdG giornali venduti

Si spazia quindi dal -9,6% tra vendite di carta e su digitale di Qn-la Nazione, il -7,1% di Qn-il Resto del Carlino, il -6% del Messaggero fino al quotidiano La Stampa (-5,6%), Corriere della Sera (-5,5%) e Avvenire a -3,8%. Più consistenti i cali del quotidiano “berlusconiano” Il Giornale -18,6%, Libero -18,1%, La Repubblica -10,3% ed Il Fatto Quotidiano -10,1% mentre in ambito sportivo La Gazzetta dello Sport è a -9,8%, la sua edizione del lunedì a -11,6%, Corriere Sport-Stadio a -6,3% e al lunedì a -8%.

I settimanali mostrano qualche caso di rialzo in più rispetto ai quotidiani. Sempre nello scorso settembre, Milano Finanza +16,9%, Gioia +6,7%, settimanale Nuovo +3,4% e Grazia +2,8%. Tra i due newsmagazine l’ Espresso è a -20,2%, Panorama a –7%.

CdG giornali

Mettendo in ordine le testate per diffusioni carta+digitale decrescenti, il Corriere della Sera è sempre primo ma il Sole 24 Ore, al secondo posto, è lontano ormai solo 636 copie. Al gradino più basso del podio, Repubblica si conferma terza, seppur con maggior distacco dal quotidiano confindustriale (41.426 copie). Seguono Gazzetta dello Sport del lunedì, Gazzetta dello Sport nel resto della settimana e la Stampa.  Riconquista la settima posizione il Messaggero, che fa retrocedere Corriere Sport-Stadio del lunedì all’ ottava (in un continuo alternarsi tra i due). Chiudono la classifica Corriere Sport-Stadio e Qn-il Resto del Carlino. In edicola, in particolare, oltre a Qn-il Giorno che accelera a +11,9%, recupera terreno anche Avvenire (+8,8%), ItaliaOggi è a +37,9%.

Invece, rispetto alle copie complessive carta+digitale, l’ edicola registra un segno negativo più forte nel caso de Il Fatto Quotidiano e Repubblica (-11,3%), Corriere della Sera (-11,2%) e Il Messaggero (-7,5%). Mentre la contrazione si riduce per La Stampa (-8,9%), Qn-La Nazione (-8,2%), Qn-il Resto del Carlino (-6,5%), Libero (-6%) e Il Giornale (-12,9%). Anche la Gazzetta dello Sport recupera in parte con un -5,8% e un -8% al lunedì, Corriere Sport-Stadio rimane sostanzialmente in linea (-6,5% e -7,8% il lunedì). Il Sole 24 Ore diminuisce dell’ 8,7%.

CdG giornali_giornalisti

Nella top ten delle testate più vendute in edicola, la Repubblica presidia costantemente il primo posto, Corriere della Sera si riprende il secondo e lascia al terzo il lunedì della Gazzetta dello Sport, che ad agosto era diventata seconda beneficiando del calciomercato e dell’ avvio del campionato a fine mese. Quarta la Gazzetta dello Sport in settimana e a seguire La Stampa e Corriere Sport-Stadio del lunedì. Al settimo posto torna il Messaggero e all’ ottavo ridiscende Corriere Sport-Stadio. Qn-il Resto del Carlino si qualifica in nona posizione, alla decima arriva il Sole 24 Ore.

In Puglia, significativo il crollo delle vendite de La Gazzetta del Mezzogiorno (editore: Gruppo Ciancio) i cui giornalisti e poligrafici da oltre un anno lavorano grazie ai contratti di solidarietà,  che su una tiratura media di 34.282 copie (agosto 2016) ha avuto una resa dichiarata all’ ADS (Accertamento Diffusione Stampa) di 11.371 con un totale di appena 22.911 copie vendute in edicola. il Nuovo Quotidiano di Puglia (editore: Gruppo Caltagirone) che sulla tiratura dichiarata di 20.646 copie ha una resa di 5.618 copie , per un totale di 15.028 copie vendute in edicola

 Sul digitale, la diffusione totale aumenta per Avvenire +25,3% con 8.010 copie, La Stampa +16,6% e 29.855 copie, il Sole 24 Ore +15% (223.572 copie), Libero +5,6% (1.333 copie) e Messaggero +5,5% (7.626 copie). In calo Qn-il Giorno (-52,1%, 464), Qn-la Nazione (-32,5%, 1.948), Qn-il Resto del Carlino (-12%, 3.273), il Giornale (-11,4%, 1.986), Repubblica (-10,4%, 57.120), Corriere della Sera (-6,3%, 80.529) e il Fatto quotidiano (-4,9%, 10.759). Poi, la Gazzetta dello Sport lascia sul terreno il -20,2% (12.731) e di lunedì il -15,3% (13.430), Corriere Sport-Stadio il -23,8% (1.706) e il -23,5% (1.716) il lunedì.

Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?