MENU
5 Gennaio 2026 02:48

Sequestrati coralli ad un cittadino italiano di ritorno dalle vacanze alle Maldive

Rinvenuti e sequestrati all’interno del bagaglio di un turista italiano di ritorno dalle Isole Maldive, 3 coralli appartenenti alla “Famiglia Fungidae” e alla “Famiglia Acroporidae”,

ROMA –  I Finanzieri della Guardia di Finanza-Gruppo Bari ed i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, durante i controlli nei confronti dei numerosi passeggeri transitanti nel periodo estivo presso lo scalo aeroportuale “Karol Wojtyla” di Bari Palese, hanno rinvenuto e sequestrato all’interno del bagaglio di un turista italiano di ritorno dalle Isole Maldive, 3 coralli appartenenti alla “Famiglia Fungidae” e alla “Famiglia Acroporidae”, in quanto rientranti nelle specie protette dalla Convenzione di Washington del 1973 e privi di qualsivoglia documentazione necessaria alla detenzione ed all’importazione.

Il detentore è stato destinatario di una sanzione, in via amministrativa, che va da un minimo di 5.000 sino ad un massimo di 15.000 euro. Tale attività operativa si inserisce nel nuovo quadro normativo introdotto dal D.Lgs. n. 177/2016 che prevede la competenza della Guardia di Finanza, ad effettuare controlli negli spazi doganali anche a tutela della fauna e della flora protetta.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il grande flop di Antonini travolge il basket ed il calcio a Trapani. A Tarano ricordano i suoi attacchi strumentali alla società di Giove.
Rogo Crans Montana, identificate altre 18 vittime. I morti salgono a 25: 6 gli italiani
Ceto medio e rottamazione: come cambia il fisco nel 2026
Venezuela, gli elicotteri Chinook, l'unità segreta Delta dietro l'arresto di Maduro
"Bloccate "Falsissimo" e cancellate le foto diffuse da Corona. Sono illecite e infangano la reputazione"
Decaro il 7 gennaio sarà proclamato presidente della Regione Puglia
Cerca
Archivi
Il grande flop di Antonini travolge il basket ed il calcio a Trapani. A Tarano ricordano i suoi attacchi strumentali alla società di Giove.
Rogo Crans Montana, identificate altre 18 vittime. I morti salgono a 25: 6 gli italiani
Novità 2026 per le Frecce: prima si comprano e meno costano
Ceto medio e rottamazione: come cambia il fisco nel 2026
Venezuela, gli elicotteri Chinook, l'unità segreta Delta dietro l'arresto di Maduro

Cerca nel sito