MENU
3 Gennaio 2026 13:49

Scoperta truffa per 210mila euro ai danni dell’ INPS

Le somme sono state indebitamente percepite da 3 società di Palagiano e Massafra in provincia di Taranto. Tre le persone denunciate all' Autorità Giudiziaria

La Guardia di Finanza di Castellaneta, nell’ambito dei piani di controllo a tutela della spesa pubblica, ha scoperto una truffa  ai danni dell’I.N.P.S. perpetrata da tre società riconducibili ad  uno stesso nucleo familiare, operanti nel settore edilizio e  dell’estrazione di inerti, due delle quali con sedi a Palagiano ed una a Massafra.

Dalle indagini delle Fiamme Gialle è emerso che gli amministratori delle suindicate società, attestando falsamente all’I.N.P.S. uno stato di crisi dovuto alla mancanza di commesse di lavoro, inducevano il predetto Ente ad elargire in loro favore fondi a titolo di “Cassa Integrazione Guadagni” per gli anni 2012 e 2013.

Le somme così percepite, anziché essere destinate nelle mani dei presunti dipendenti in cassa integrazione, venivano invece inserite in busta paga ed utilizzate per pagare gli stipendi ai dipendenti stessi che non erano affatto fermi ed inoperosi, bensì esplicavano la normale quotidiana attività lavorativa. Ai dipendenti, ignari di tutto, i datori di lavoro, accampando scuse di vario genere, omettevano poi di consegnare le buste paga per evitare che si accorgessero della truffa.

Nei confronti degli amministratori delle tre società è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di “Truffa aggravata continuata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Inferno di fuoco a Crans-Montana: l'inchiesta sulla strage di Capodanno
Undici milioni davanti al televisore per messaggio di fine anno del presidente Mattarella
Alfonso Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione
Manovra: la lunga notte dei deputati alla Camera
Eredità Agnelli, contenzioso con gli Elkann. Spariti 35 quadri. Il pm vuole la confisca
Alfonso Signorini si autosospende da Mediaset: “ Da Corona solo calunnie ”
Cerca
Archivi
"Nuda con i vestiti": una donna per le donne
Inferno di fuoco a Crans-Montana: l'inchiesta sulla strage di Capodanno
Undici milioni davanti al televisore per messaggio di fine anno del presidente Mattarella
Buon 2026 a tutti i nostri amici e lettori
Alfonso Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione

Cerca nel sito