MENU
23 Ottobre 2026 04:30

Sblocco Barbatelle. Fitto: “Soddisfazione, ma il metodo HWT poteva esere applicato oltre due mesi fa. Ora avanti con la ricerca”

L’eurodeputato salentino Raffaele Fitto, leader del movimento  Conservatori e Riformisti, con una sua nota stampa ha manifestato una certa soddisfazione sul problema della Xylella in Puglia: “Avevamo visto giusto: il trattamento con acqua calda (HWT in breve) per eliminare dalle barbatelle la flavescenza dorata può essere efficace per impedire la diffusione di Xylella fastidiosa nel materiale di propagazione viticolo trattato in fase di quiescenza. E avevamo visto giusto fin dal 2 settembre scorso quando l’Autorità europea per la sicurezza alimentale (EFSA), pubblicò un parere scientifico in cui dichiara che quel trattamento poteva essere utile e quindi permettere, conseguentemente, alle barbatelle salentine la mobilitazione e la commercializzazione. Oggi il Comitato Fitosanitario di Bruxelles ha accolto questa tesi e ha dato il via libera. Abbiamo perso oltre due mesi e mezzo che sono coincisi con il periodo di maggior lavoro per il settore, ma a questo punto non bisogna perdere altro tempo”.

CdG barbatelle puglia

“Fermo restando che l’obiettivo principale – ha aggiunto Fitto –  deve essere quello dell’eliminazione della vite da questa back-list delle piante salentine a rischio di contagio del batterio e quindi occorre che la ricerca scientifica venga potenziata, anche sul piano economico, la notizia dello sblocco non può che essere accolta con soddisfazione da un intero settore viti-vivaistico, che a Otranto vede il secondo polo italiano per la produzione di barbatelle, e che rischiava di essere messo in ginocchio da un embargo che vietava la movimentazione e la commercializzazione anche nella stessa Puglia e non solo in Europa. Ma ora non è tempo di polemiche ognuno è chiamato a fare la sua parte. La mia da eurodeputato è quella di vigilare perché a Bruxelles i nostri agricoltori non si sentano abbandonati”.

“Il via libera del Comitato fitosanitario dell’UE alla commercializzazione delle viti salentine è un primo risultato concreto nella lotta alla Xylella e una risposta alla preoccupazione che ho posto a Bruxelles in occasione del workshop del COPA – Cogeca il 12 e 13 novembre scorsi che questa area della Puglia dovesse essere sottoposta ad una quarantena ingiusta e infinita, diventando alla fine un deserto, prospettiva inaccettabile contro cui ci batteremo in ogni sede“. E’ questo il commento di Gianni Cantele Presidente della Coldiretti Puglia, , alla notizia che il Comitato fitosanitario dell’UE ha deciso di permettere senza restrizioni sull’intero territorio europeo la commercializzazione delle barbatelle di vite salentine, autorizzando l’uso di uno specifico trattamento a caldo prima della vendita. Le misure sono completate da ispezioni ufficiali nei campi di produzione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sondaggi politici, salgono Fdi (il centrodestra recupera)e Pd . Testa a testa con il campo largo
Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Blocco dei tir: 1.339 identificati, 71 denunciati e 242 sanzionati. 500 mezzi scortati in Campania
Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati
Cerca
Archivi
Sondaggi politici, salgono Fdi (il centrodestra recupera)e Pd . Testa a testa con il campo largo
Procura di Milano: terzo processo per la ex ministra del turismo Daniela Santanchè
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Giornata di tregua dal maltempo, ma ritorna la pioggia

Cerca nel sito