MENU
21 Luglio 2026 09:41

Santanchè indagata per bancarotta di Ki Group

Secondo i pm della procura milanese le operazioni effettuate sotto la sua gestione sono sufficienti per chiamarla a rispondere delle irregolarità, insieme al suo ex marito e ex socio Canio Mazzaro.

L’inchiesta era stata avviata da un anno, ma Daniela Garnero Santanchè ha appreso della sua esistenza soltanto nelle scorse settimane, quando la Guardia di Finanza ha notificato al ministro del Turismo una richiesta di proroga firmata dai pm milanesi Luca Luzi e Maria Gravina. La nuova accusa è di “bancarotta fraudolenta” ed è relativa al dissesto di Ki Group, una azienda della quale la Santanchè è stata rappresentante legale sino al 2021. La notizia è stata confermata da fonti giudiziarie.

Quello di bancarotta fino ad oggi è il reato più grave che la Procura ambrosiana ha deciso di contestare al ministro. Analogo reato era stato formulato in relazione al dissesto di Visibilia, la holding della Santanchè attiva nel settore dei media e della pubblicità, ma – su iniziativa degli stessi pm – era stato ritirato in seguito al sopraggiunto salvataggio della azienda attraverso un aumento di capitale e l’accordo con i creditori per il ripianamento delle esposizioni.

Per quanto riguarda Ki Group la situazione è più delicata, e quindi molto rischiosa, perchè la società è già stata messa in liquidazione giudiziaria – quindi fallita. I pm starebbero accertando l’esistenza di anomalie contabili e finanziarie che avrebbero aggravato lo stato di dissesto dell’azienda, iniziate a partire dal bilancio 2021, quando la Santanchè era ancora in azienda, e proseguite fino al 2023, quando aveva ormai cessato le cariche. Secondo i conti verificati dal tribunale, il passivo totale della società supera gli 8,6 milioni di euro. Ma non risulta ancora depositata. la relazione del curatore prevista dalla legge fallimentare.

La Santanchè quando la Procura chiese ed ottenne il fallimento della Ki Group, aveva dichiarato con un comunicato di avere rivestito nell’azienda solo un “ruolo marginale” e di averlo successivamente abbandonato. Ma secondo i pm le operazioni effettuate sotto la sua gestione sono sufficienti per chiamarla a rispondere delle irregolarità, insieme al suo ex marito e ex socio Canio Mazzaro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Al via l’Opas di Poste Italiane su TIM il cui CdA dice "sì" all’offerta
La Spagna domina, e conquista il Mondiale al 106'. Addio amaro per Messi e l'Argentina
GP Belgio, capolavoro di Kimi Antonelli che allunga nel Mondiale
Conto da 532 euro per una cena da "Zooma" a Porto Cervo. Ed a Grotta Palazzese in Puglia si spende di più !
ChatGpt torna disponibile in Europa: ecco come usarlo su WhatsApp
Le previsioni meteo: ultima fiammata poi giù le temperature
Cerca
Archivi
Al via l’Opas di Poste Italiane su TIM il cui CdA dice "sì" all’offerta
La Spagna domina, e conquista il Mondiale al 106'. Addio amaro per Messi e l'Argentina
GP Belgio, capolavoro di Kimi Antonelli che allunga nel Mondiale
Conto da 532 euro per una cena da "Zooma" a Porto Cervo. Ed a Grotta Palazzese in Puglia si spende di più !
ChatGpt torna disponibile in Europa: ecco come usarlo su WhatsApp

Cerca nel sito