MENU
12 Agosto 2026 06:00

Sabotaggio all’ILVA. Azienda presenta esposto alla Procura della Repubblica

CdG ilva AFO1(ADGNEWS24) Il direttore dello stabilimento siderurgico ILVA di Taranto, Ruggero Cola, ha presentato un esposto in Procura dopo che da un’ispezione di tecnici aziendali ai convertitori dell’Acciaieria 1 è emerso che due delle quattro valvole del circuito di raffreddamento erano chiuse. Le valvole a regime devono restare tutte aperte perché l’acqua deve raffreddare i 1300 gradi dei convertitori; non si tratta di un sistema governabile a distanza,  non trattandosi di un sistema governabile a distanza.  L’anomalia avrebbe potuto cause danni gravi all’impianto e conseguenze anche per i lavoratori. Dell’episodio sono stati informati i sindacati.  Nell’esposto dell’ILVA alla Procura della Repubblica non si escluderebbe neppure l’ipotesi di un tentativo di sabotaggio.

Secondo quanto trapelato il controllo sarebbe scattato internamente a seguito del riscontro di alcune anomalie nel sistema di raffreddamento dell’impianto. Il giro di ispezione immediatamente effettuato ha permesso di scoprire che due valvole su quattro erano chiuse. In seguito la situazione è stata ripristinata e non ci sono state conseguenze nè per il funzionamento dell’acciaieria 1, nè per il personale addetto. Dopo le proteste degli ambientalisti e le iniziative border-line della Procura tarantina, chi altro vuole la chiusura ed il danneggiamento di un impianto appena rinnovato ?

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

“Camera con Vista”, quando il welfare diventa vacanza
Attentato a Ranucci, arrestato Valter Lavitola
Politici in vacanza: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, molti al mare in Costa Smeralda
25 mln in viaggio esodo da bollino nero: orari del traffico, blocco camion e nuovi Tutor
Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram
Arrestato 16enne a Como per terrorismo : nel suo pc un video dello Stato Islamico, per costruire bombe
Cerca
Archivi
“Camera con Vista”, quando il welfare diventa vacanza
Attentato a Ranucci, arrestato Valter Lavitola
Politici in vacanza: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, molti al mare in Costa Smeralda
25 mln in viaggio esodo da bollino nero: orari del traffico, blocco camion e nuovi Tutor
Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram

Cerca nel sito