MENU
15 Giugno 2025 12:54

Rita Dalla Chiesa: “Mio padre fu ucciso per fare favore a un politico”

"Sempre pensato che sia stato un omicidio politico" ha affermato la parlamentare di Forza Italia ospite della trasmissione Rai "Tango"

Ucciso “per fare un favore a un politico”. Lo ha sostenuto Rita Dalla Chiesa, ospite della trasmissione televisiva Tango”  in onda venerdì sera in seconda serata su Rai2, parlando dell’uccisione del padre, Carlo Aberto Dalla Chiesa, Generale dell’ Arma dei Carabinieri, ammazzato a Palermo il 3 settembre 1982 insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, pochi mesi dopo l’inizio della sua missione di contrasto a Cosa Nostra nel ruolo di prefetto del capoluogo siciliano.

La parlamentare di Forza Italia lo aveva gia’ affermato lo scorso agosto in un post pubblicato sul suo profilo Facebook. E adesso è tornata a ribadirlo nello studio di “Tango“, sollecitata dalla Costamagna, è tornata ad affermare con forza davanti alla telecamera “Ho sempre pensato che sia stato un omicidio politico”, spiegando che c’era appunto un politico dietro la strage di 42 anni fa per la quale furono condannati all’ergastolo, come mandanti, i vertici di Cosa nostra dell’epoca: i boss Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Nenè Geraci. Nel 2002 è arrivata la condanna anche per gli esecutori Vincenzo Galatolo, Antonino Madonia, Francesco Paolo Anzelmo e Calogero Ganci.

Nella sentenza di condanna degli esecutori materiali della strage si legge: “Si può senz’altro convenire con chi sostiene che persistano ampie zone d’ombra, concernenti sia le modalità con le quali il generale è stato mandato in Sicilia a fronteggiare il fenomeno mafioso, sia la coesistenza di specifici interessi, all’interno delle stesse istituzioni, all’eliminazione del pericolo costituito dalla determinazione e dalla capacità del generale”.

“Lei sui social ha scritto che “fu ucciso per fare un favore a qualcuno. Non è passato abbastanza tempo per dire quel nome?”” “è stata quindi la domanda di Luisella Costamagna. conduttrice del programma. “Ma se io dico Andreotti cosa dici?”. Un lungo silenzio e un sorriso amaro, un cenno con la testa di Rita Dalla Chiesa. “Sembra un assenso” e la parlamentare ha aggiunto: “Potrebbe essere passato il tempo però c’è una famiglia di questo politico e io evito di parlarne. Era un politico” e “potrebbe anche essere passato il tempo per dirlo, ma c’è una famiglia di questo politico e io evito di parlarne. Era comunque una persona che quando mio padre è andato a Palermo gli aveva detto ‘Stia attento a non mettersi contro la mia corrente perchè chi lo ha fatto è sempre tornato praticamente in una bara’“. La frase in questione negli anni è stata attribuita ad Andreotti, ma Dalla Chiesa durante l’intervista non ha fatto alcun nome.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Indagati gli agenti della Polizia di Stato che hanno fermato gli assassini del brigadiere dei carabinieri
Ecco il programma completo dei "live" Medimex 2025
Ostuni, per l'ultimo saluto in chiesa al brigadiere Legrottaglie anche il presidente della Repubblica Mattarella
Enrico Varriale condannato a 10 mesi per stalking
Il carabiniere Carlo Legrottaglie ucciso in un inseguimento nel suo ultimo giorno di lavoro. Morto anche uno dei due rapinatori che ha sparato
Occhiuto presidente della Regione Calabria indagato per corruzione
Cerca
Archivi
F1, GP del Canada; Russell in pole, Ferrari dietro con Hamilton meglio di Leclerc
F1, Gp Canada, Norris il più veloce in terze libere davanti a Leclerc
Indagati gli agenti della Polizia di Stato che hanno fermato gli assassini del brigadiere dei carabinieri
Ecco il programma completo dei "live" Medimex 2025
Ostuni, per l'ultimo saluto in chiesa al brigadiere Legrottaglie anche il presidente della Repubblica Mattarella

Cerca nel sito