MENU
10 Ottobre 2026 20:54

RFI, Puglia e Basilicata: al via un nuovo sistema di informazione nelle stazioni per i viaggiatori

Attivati moderni monitor e nuovi diffusori sonori negli impianti lungo le linee Brindisi - Taranto e Taranto - Metaponto - Potenza. Previsto un investimento complessivo 3 milioni di euro

ROMA –  Da oggi le informazioni in 19 stazioni delle linee Brindisi – Taranto, Taranto – Metaponto e Metaponto – Potenza, saranno ancora più chiare e puntuali. Le indicazioni sui treni in arrivo e in partenza, e su eventuali modifiche al programma di circolazione, saranno fornite attraverso un nuovo sistema basato su moderne tecnologie e periferiche audio e video di ultima generazione con un investimento complessivo 3 milioni di euro.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha completato l’installazione di 89 nuovi altoparlanti, 8 centrali di diffusione, 14 amplificatori e 21 monitor, per la comunicazione alle persone interessate delle informazioni relative a ogni singolo treno rilevate in tempo reale dai sistemi di gestione della circolazione ferroviaria.

I nuovi dispositivi, collegati al Sistema di Comando e Controllo (SCC) di Bari Lamasinata, saranno in funzione a Brindisi Perrino, Brindisi Cittadella della Ricerca, Mesagne, Latiano, Oria, Francavilla Fontana, Grottaglie, Palagiano Chiatona, Castellaneta Marina, Ginosa Marina, Metaponto, Bernalda, Pisticci, Ferrandina/Scalo Matera, Salandra/Grottole, Grassano/Garaguso/ Tricarico, Albano di Lucania, Trivigno e Brindisi di Montagna.

 

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ranucci, il Tribunale di Roma respinge il ricorso del giornalista: no al reintegro a Report
Incidente all'alba per Aida Yespica a Roma. Danneggia 5 cassonetti e 2 auto e dopo insulta i carabinieri rifiutando l'alcol test
Scarpinato e quella “mucca in corridoio” in Antimafia
Wanda Nara, niente assegno per il divorzio da Mauro Icardi
Sindacati, sciopero nazionale ex Ilva da lunedì per 24 ore
Supermedia: FdI recupera consensi, il Pd in calo. Vannacci frena ancora
Cerca
Archivi
Ranucci, il Tribunale di Roma respinge il ricorso del giornalista: no al reintegro a Report
Incidente all'alba per Aida Yespica a Roma. Danneggia 5 cassonetti e 2 auto e dopo insulta i carabinieri rifiutando l'alcol test
Scarpinato e quella “mucca in corridoio” in Antimafia
Wanda Nara, niente assegno per il divorzio da Mauro Icardi
Sindacati, sciopero nazionale ex Ilva da lunedì per 24 ore

Cerca nel sito