MENU
5 Luglio 2025 07:35

Residui temporali in Italia ma migliora nel fine settimana

Lo spostamento della goccia fredda verso la Grecia porta ancora un po' di instabilità sulle regioni del Sud Italia. Tra oggi e venerdì saranno infatti possibili acquazzoni e temporali specie sulle zone interne di Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia

Lo spostamento della goccia fredda verso la Grecia porta ancora un pò di instabilità sulle regioni del Sud Italia. Tra oggi e domani saranno infatti possibili acquazzoni e temporali specie sulle zone interne di Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel frattempo un campo di alta pressione si rafforza sull’Europa centro-occidentale e nel corso del secondo weekend di maggio porterà condizioni di tempo asciutto su tutta la Penisola con temperature in rialzo. Valori massimi comunque in linea con le medie del periodo e generalmente compresi tra 24 e 26 gradi. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che però mostrano un possibile peggioramento nel corso della prossima settimana. Una profonda struttura depressionaria si muoverà infatti dalle Isole Britanniche verso l’Europa occidentale e nei giorni centrali del mese potrebbe portare una fase di maltempo soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.

In dettaglio le previsioni per oggi:

Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati, salvo qualche addensamento sulla Romagna. Al pomeriggio attesi isolati rovesci sui rilievi del Piemonte e della Lombardia; nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio attese aperture sulla Toscana, con isolati piovaschi sul basso Lazio. In serata tempo in generale miglioramento con nuvolosità alternata a schiarite.

Al Sud e Sulle Isole: Al mattino precipitazioni diffuse sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, asciutto ma con molte nubi sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti sostanziali, con fenomeni generalmente più deboli. In serata ancora qualche piovasco tra Puglia, Basilicata e Calabria, migliora altrove. Temperature minime stabili o in rialzo da nord a sud.

In dettaglio le previsioni meteo per domani:

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, qualche addensamento sulle Alpi con possibili piovaschi isolati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti tra Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio non sono attese variazioni con cieli per lo più soleggiati e qualche addensamento in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e Sulle Isole: Al mattino piogge sparse sulla Calabria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con sviluppo di acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto con ampie schiarite sui settori adriatici. In serata tempo in miglioramento con graduali schiarite, salvo residue piogge sulla Calabria. Temperature minime stabili o in lieve diminuzione da Nord a Sud e massime in generale rialzo.

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Fumo, alcol e sovrappeso sono le principali cause di tumori. Evitabili la metà di loro.
Caldo record non molla l'Italia, oggi e domani 18 città da bollino rosso
Caldo record, picchi fino ai 40°: oggi 17 città da bollino rosso
Pausa dal caldo nel weekend: domani la giornata più fresca
Caldo rovente sull'Italia, l'anticiclone africano torna più forte di prima
Cerca
Archivi
Paura a Roma, esplosione in distributore di benzina: 45 feriti, due in pericolo di vita
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo

Cerca nel sito